“Ascolto Alzheimer, per stare vicino a chi aiuta” è un nuovo servizio del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, realizzato con il Centro per i disturbi cognitivi e le demenze della geriatria dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, l'unità di valutazione geriatrica della AslCN1 e le strutture per anziani del territorio.
“Si tratta di un importante supporto – spiega l’assessora ai Sevizi sociali di Busca Beatrice Aimar - per tutti coloro che assistono i malati di questo tipo. Il Consorzio del Cuneese, cui il nostro Comune fa riferimento per gli aspetti della gestione del settore socio-assistenziale, va così incontro ad una esigenza sentita, specialmente in questo periodo in cui si fanno sentire tutti gli effetti collaterali, soprattutto psicologici, della pandemia sia per gli anziani colpiti da questa malattia, sia e forse soprattutto per i loro famigliari. Infatti, è proprio ad essi e a chi si prende cura dei pazienti che è rivolto il servizio, compresi i parenti dei residenti in struttura".
Questa opportunità – precisa Aimar - va a completamento di altri servizi di assistenza domiciliare e di ricovero in rsa già offerti dal Consorzio. E’ preziosa per aiutare a gestire il decorso della malattia con più serenità e maggiore competenze, e offrire consigli pratici, anche tramite la partecipazione ad incontri di gruppo Consorzio. Invito pertanto i buschesi che ne hanno bisogno a far conto su questa nuovo supporto".
Il servizio è gratuito, per informazioni occorre telefonare al numero 349.7943115 al quale risponde lo psicologo e psicoterapeuta del Consorzio Pietro Piumetti; pietro.piumetti@csac-cn.it il martedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 12. In caso di urgenza, è possibile lasciare un messaggio per essere richiamati. La sede del servizio è a Cuneo nella residenza Mater Amabilis, corso Brunetta 8.