A causa dell’emergenza sanitaria la VII edizione del Concorso Musicale Internazionale “Alpi Marittime- Città di Busca" rivolta agli studenti dei corsi ad indirizzo musicale in programma per questi giorni non si può svolgere. Il concorso biennale ha raggiunto una vasta notorietà e nella scorsa edizione del 2018 aveva visto la partecipazione di 2.900 studenti e 100 professori provenienti da diverse parti d'Italia, con 40 orchestre, più di venti tipologie di strumenti e 30 commissari di giuria.
Per l’edizione 2020 le scuole pre-iscritte erano 32, l’istituto con sede più distante che stava organizzando la trasferta nella nostra cittadina era di Potenza.
“Lo staff del Concorso insieme con la Città – dicono il sindaco Marco Gallo e il direttore del concorso Alberto Pignata - desiderano esprimere a tutte le scolaresche la loro vicinanza: oggi sarebbe stata la prima giornata del nostro evento e da oggi ci prendiamo l’impegno di rimetterci al lavoro subito, non appena potremo riprendere le nostre attività, per trovarci qui tutti insieme al più presto e condividere di nuovo di persona l’allegria e la gioia di cui i ragazzi sono sempre stati infallibili forieri. Arrivederci a Busca”.