Si stanno per concludere i lavori di demolizione dei locali in prefabbricato adiacenti all’ospedale che hanno ospitato gli ambulatori dell’Asl dalla metà degli Anni Ottanta al novembre del 2017, quando sono stati trasferiti nella nuova Casa della Salute. L’intervento è effettuato dall’ente Ospedale civile di Busca, il quale ha ora presentato al Comune un progetto di recupero dell’area, che sarà sottoposto prossimamente al vaglio della Commissione comunale Urbanistica.
“Prendendo visione del documento - dice il sindaco, Marco Gallo – il Comune valuterà il progetto sotto tutti gli aspetti necessari perché si possano offrire ai cittadini non soltanto nuovi servizi consoni alle esigenze attuali e prevedibili a medio termine, ma anche per completare il recupero urbanistico di un’area cruciale del centro città, già avviato con il rifacimento dell’antistante piazza Regina Margherita”.
“Il progetto di massima - spiega il presidente dell’ospedale Tommaso Alfieri – prevede la realizzazione delle camere mortuarie a servizio della residenza ospedaliere, dell’hospice e del Comune, di altri locali di servizio e del giardino interno della struttura, che si ingrandirà di molto”.
Intanto il presidente Alfieri fa sapere che nel prossimo autunno saranno assegnati i 6 mini alloggi per anziani autosufficienti situati al secondo piano della Casa della Salute, per i quali sono giunte una ventina di domande, alcune delle quali anche da altri comuni limitrofi, fra cui Cuneo.