BUSCA - Busca, riprendono le proiezioni al Cinema Lux

Gli spettacoli in programma alle ore 20 (alle ore 17 quello del pomeriggio della domenica), 160 i posti disponibili

30/04/2021 13:26

"Stiamo tornando": è la scritta sul cartellone nei pressi dell’entrata secondaria del Cinema Lux in corso Giolitti a Busca. Con l'entrata in vigore del "Decreto Riaperture" possono infatti riprendere le attività dei cinema. Da giovedì 6 e venerdì 7 maggio alle ore 20 il circolo Méliès propone il prosieguo della rassegna d'autunno "Schermi d'autore", sospesa per l'emergenza sanitaria, con i cinque titoli mancanti: è stato necessario sostituire due titoli, "Burning" con "I miserabili" e "Volevo nascondermi" con "Little Joe", perchè a causa del coprifuoco non si possono proiettare film che durino più di 120 minuti. I due film sostituiti saranno proposti appena sarà possibile. Gli spettacoli, fino all’eventuale revisione dell'orario di coprifuoco, sono fissati alle ore 20.
 
Da sabato 8 maggio riprende anche la programmazione dei fine settimana: il doppio spettacolo della domenica è anticipato di un'ora e perciò saranno alle ore 17 e alle 20.
 
Nei mesi di buio cinematografico – spiega il presidente del circolo e gestore del cinema Mattia Bertaina - abbiamo realizzato diversi lavori nella sala e all’esterno, per migliorarne l'estetica e la resa per il pubblico: una nuova insegna, una nuova aiuola, la nuova rastrelliera per biciclette, il muro con le targhe degli ospiti d’onore, nuovi rialzini per la seduta dei bambini, nuovi arredi verdi all’ingresso: si tratta di piccole e grandi attenzioni per accogliere al meglio il pubblico al ritorno dopo diversi mesi
 
Nei fine settimana - spiega Bertaina - coglieremo l'occasione per proporre al pubblico i film che hanno trionfato alla Notte degli Oscar (e non solo) e che stanno uscendo in questi giorni nelle sale: "Minari" di Lee Isaac Chung, "Nomadland" di Chloè Zhao, "Una donna promettente" di Emerald Fennell, "Rifkin's Festival" di Woody Allen. Dal 3 maggio sarà attivo il sistema di e-ticketing che permetterà agli spettatori di acquistare il biglietto direttamente sul sito della sala, www.cinemaluxbusca.it; i prezzi dei biglietti restano invariati se acquistati in cassa, avranno una maggiorazione di 0,50 euro se acquistati online. Abbiamo attivato anche il pagamento tramite Satispay".
 
Abbiamo – continua il presidente del circolo - ritinteggiato le toilette e sostituito asciugamani elettrici, abbiamo aumentato la flotta di rialzini da 10 a 25 pezzi, abbiamo arredato il cortile interno con un red carpet, nuovo verde e aiuola e una rastrelliera per biciclette, abbiamo allestito la parete degli ospiti, abbiamo sostituito l'insegna,  rinnovato l'illuminazione all'ingresso. E, non meno importante, abbiamo approfittato per formare ulteriormente il gruppo volontari su materia di sicurezza e prevenzione antincendio. Con il nuovo protocollo la capienza del Lux è di 160 posti, con gli spettatori distanziati per nucleo famigliare. Restano ferme le prescrizioni degli scorsi mesi: misurazione della temperatura corporea, divieto di assembramenti nel foyer, ingressi e uscite contingentati, obbligo di mascherina anche durante la proiezione, sono vietate le mascherine di comunità, ammesse solo quelle chirurgiche e FFP che devono essere in dotazione degli spettatori”.
 
Le regole di sicurezza
Coprifuoco alle ore 22: per questo motivo il circolo anticipa l'orario di inizio delle proiezioni serali alle 20, proponendo film di durata inferiore ai 120 minuti.
Divieto di vendita cibo e bevande: il bar interno resterà chiuso.
No "mascherine di comunità" in sala: per poter accedere alle proiezioni sarà necessario essere forniti di mascherine chirurgiche o FFP2 (no mascherine autoprodotte in stoffa).
Misurazione della temperatura corporea: sarà effettuata all'ingresso.
Possibilità di acquisto dei biglietti in prevendita online sul sito www.cinemaluxbusca.it da lunedì 3 maggio per agevolare gli ingressi.
Distanziamento per nucleo famigliare: il Lux potrà accogliere fino a 160 persone in totale sicurezza.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro