Oggi a Roma la Cooperativa Sociale Fiordaliso ha consegnato le chiavi della Nona Casa alla deputata Chiara Gribaudo (Pd). Sono chiavi simboliche che hanno accompagnato il cammino di Eva Garelli e Pietro Vertamy, che il 3 ottobre sono partiti a piedi da Cuneo per raggiungere Roma. In questi due mesi hanno fatto sensibilizzazione sul territorio e raccolto i fondi per l’apertura di una nona casa protetta nel Cuneese per donne e minori vittime di violenza.
“Ascoltare loro insieme a Giulia Giordano, presidente della Cooperativa Fiordaliso che ha promosso l’iniziativa, è stato veramente un momento toccante e importante, che ancora una volta ci ricorda quanto bisogna sostenere i centri antiviolenza e i percorsi che liberino le donne da una condizione di violenza”, ha detto Chiara Gribaudo.
Come ha spiegato Eva Garelli, la decisione di arrivare a Roma è motivata dal fatto che “è qui che raccolgono le istanze di tutte le cittadine e i cittadini”. Anche se a volte le leggi non bastano. “Occorre stanziare le risorse necessarie perché queste leggi siano applicate”, continua Gribaudo. Ed è una realtà con cui la Cooperativa Fiordaliso, come tutte le altre cooperative impegnate nel contrasto alla violenza contro le donne, si scontra. “Un centro antiviolenza deve sapere se da un anno all’altro può contare sui fondi necessari e dunque servono una visione lungimirante e una tensione al cambiamento culturale”, ha detto la presidente Giulia Giordano.
Nel contrasto alla violenza la prevenzione svolge un ruolo cruciale, anche e soprattutto se destinata agli uomini. “Sin dal primo momento ho avuto l’impressione che avrei imparato tanto dagli altri - ha detto Pietro Vertamy -. Infatti, ho trovato quel lato oscuro della luna di questo problema, il lato maschile che poco partecipa a questo dibattito e poco si interroga. E mi è dispiaciuto”. Gli uomini spesso sono ancora defilati, un po’ nascosti in questo dibattito, quando è proprio da loro che dovrebbe partire il cambiamento. “Chiediamo che le istituzioni comprendano che è assolutamente necessario il coinvolgimento anche degli uomini in queste battaglie”, ha aggiunto Giordano.
Alla conferenza stampa era presente anche l’onorevole Laura Boldrini, ex presidente della Camera dei Deputati e Presidente dell'Intergruppo Donne alla Camera.
È ancora possibile contribuire alla raccolta fondi per sostenere il progetto della Nona casa con un bonifico bancario, tramite il qr code (nelle immagini) o a questo
link. Inoltre, anche durante gli eventi di Illuminatale si raccoglieranno fondi a sostegno dell’iniziativa.
IBAN: IT41Q0503410200000000090487
Intestazione: Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS
Causale: EROGAZIONE LIBERALE PER CAMPAGNA CASA IN SOSPESO