Continua il nostro viaggio all’interno delle aziende associate a Confapi Cuneo. L’associazione delle piccole e medie industrie cuneesi ha chiuso lo scorso anno con quasi duecento associati, tutte aziende tra i dieci e i duecento dipendenti, in rappresentanza di oltre 6 mila lavoratori in tutta la provincia. Tra queste aziende anche la carrozzeria Cometto Luigi di Caraglio, che ha una lunga storia alle spalle. Dal 1968 una lunga tradizione di passione e duro lavoro alle porte della valle Grana e a pochi chilometri dal capoluogo della Granda. Un tributo ad una delle aziende cuneesi che rappresenta perfettamente la professionalità, la qualità e la dedizione al lavoro. Luigi Cometto, titolare e fondatore dell’attività, ha definito Confapi come “un punto di riferimento e di appoggio”.
Quando nasce l’azienda? Da dove nasce l’ispirazione?
“Nel 1968. Volevo mettermi in proprio, costruire qualcosa, non lavorare sempre solo come dipendente. L'azienda è nata dalla volontà di realizzare qualcosa da solo”.
In 57 anni come si è evoluta l'attività?
“L'attività è nata come carrozzeria auto, è partita da zero. L'impegno e la passione per il mestiere ci hanno portato a crescere e la clientela ha iniziato ad aumentare. All’inizio ho sempre mirato all'utente privato, poi abbiamo iniziato a ricevere richieste da aziende che necessitavano di manutenzione sui mezzi industriali. Nel 1981 abbiamo creato una nuova azienda, la Carrozzeria F.lli Cometto, specializzata su veicoli industriali, autocarri, rimorchi, ecc.. L'attività di carrozzeria auto comunque non si è mai fermata e continua. Era nata per le vetture ed è stata capace di adattarsi, adeguarsi e formare i dipendenti. Da quando sono entrati in azienda anche i miei figli abbiamo ampliato l'offerta dei servizi, cercando di fornire un supporto completo che va dalla carrozzeria, alla meccanica, all'elettrauto, gommista, auto sostitutiva e soccorso stradale. Il mercato è così: o gli vai dietro o rimarrai in difficoltà”.
Avete ricevuto il premio di anzianità da Confapi Cuneo, un bellissimo riconoscimento. Cosa vuol dire per voi far parte di questa associazione?
“L'associazione di categoria è un punto di riferimento. Quando hai delle idee o dei problemi sono disponibili a consigliarti. Sono un punto d’appoggio”.
In generale cosa vuol dire per voi la soddisfazione del cliente?
“La soddisfazione del cliente è tutto: è una garanzia del servizio, è la serenità per il lavoro svolto, ed è speranza e fiducia per il lavoro che arriverà domani. È gratificante vedere che i clienti continuano ad affidarsi a noi. Loro contano su di noi e noi cerchiamo di fare del nostro meglio ed è una soddisfazione quando vedi che la cosa continua”.
Quali sono i progetti per il futuro?
“Continuare. Vorremmo ampliare l’attività costruendo un nuovo capannone e adattare alcune attrezzature per poter offrire ulteriori servizi che ci vengono richiesti e che saranno necessari per stare al passo coi tempi. Nel settore dell'auto devi adeguarti giorno per giorno, sia per la carrozzeria che per la meccanica. Soprattutto quest'ultima ha un mercato che evolve rapidamente, in particolare sull'ibrido ed elettrico. Dobbiamo quindi creare gli spazi in anticipo per poterci adeguare alle richieste".