CUNEO - C’è anche il Piemonte al World Travel Market di Londra

Nel 2025 Torino ospiterà "The world’s 50 best restaurants" e coinvolgerà tutta la regione

05/11/2024 19:44

Da oggi al 7 novembre 2024 la Regione Piemonte è in vetrina al World Travel Market di Londra, all'interno del Padiglione Italia, per consolidare il suo ruolo di destinazione turistica di primo piano nel panorama internazionale. Nella giornata dell'inaugurazione c'è stata la presentazione agli operatori e ai media internazionali dell’edizione 2025 di "The World’s 50 Best Restaurants award" considerato da molti l'Oscar della ristorazione, un evento che porterà in Piemonte i nomi più prestigiosi della cucina mondiale e celebrerà la classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo. A presentare l'evento il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l'assessore al Turismo Marina Chiarelli, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, il presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina e William Drew, direttore editoriale di 50best.
 
"Con questo evento si certifica che Torino è una delle città al mondo in cui si mangia meglio e questo era il nostro obiettivo. Siamo molto orgogliosi di questo risultato che porterà Torino e il Piemonte al centro dell’interesse mondiale per quanto riguarda la ristorazione. Per quasi una settimana i migliori chef del pianeta saranno nel nostro territorio e questo per noi è anche l’occasione per far conoscere le nostre eccellenze enogastronomiche e la bellezza del nostro territorio", ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
  
"Coinvolgeremo tutto il mondo della ristorazione da nord a sud del Piemonte con tour guidati per far diventare il mondo dell’enogastronomia piemontese una unica grande tavola sotto i riflettori del mondo - ha sottolineato l’assessora regionale al Turismo Marina Chiarelli -. Il Piemonte vive oggi un momento di grande affermazione internazionale e con l’edizione 2025 di 50 Best Restaurant crescerà ancora di più raggiungendo un picco di credibilità paragonabile a un 'rating tripla A', sia agli occhi dei turisti che degli investitori. È una grande occasione per mettere in campo tutto il nostro know how per un evento che sarà accompagnato da momenti di attrazione collaterali che faranno da corona a questa manifestazione unica nel suo genere".
 
Il Piemonte al World Travel Market si presenta insieme a Visit Piemonte con la sua offerta turistica completa: le Agenzie di Turismo Locale, vari operatori privati e consorzi, tutti impegnati a promuovere le eccellenze del territorio. Uno spazio speciale è stato riservato alle Residenze Reali, in un progetto di promozione che ha come capofila la Città di Torino, a dimostrazione dell'impegno a valorizzare le ricchezze storiche e culturali della regione. Parallelamente alla fiera, sono in programma incontri con potenziali investitori in varie location di Londra, fra cui la sede della manifestazione, ExCel London. Questo scenario si inserisce in una più ampia strategia di attrazione di capitali stranieri, con una serie di appuntamenti che mirano a far conoscere il Piemonte non solo come meta turistica, ma come destinazione per investimenti di lungo periodo.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro