Nella giornata di ieri, martedì 21 gennaio, si è svolta all’Osteria della Chiocciola la conferenza stampa tenuta dal presidente dottor Luigi Fontana per il lancio delle attività per il centenario del Rotary Club Cuneo (1925-2025) e il resoconto del primo semestre del suo mandato.
Il Rotary Club Cuneo è noto per l’attenzione che dedica verso diverse aree di azione valutate come prioritarie, quali la promozione della pace, la prevenzione e cura delle malattie, l’acqua e i servizi igienico-sanitari, la protezione di madri e bambini, il sostegno all’istruzione, lo sviluppo delle economie locali, la tutela dell’ambiente, l’attenzione ai giovani e la cultura.
Il Club pone molta fiducia nei legami internazionali che crea e coltiva, fra i quali è stata menzionata la collaborazione instaurata con i Club francesi di Barcelonnette e Nizza, che si è potuta realizzare grazie alla Socia professoressa Manuela Vico e al recente gemellaggio con il Rotary Club Santa Fe in Argentina. Per favorire lo sviluppo di iniziative a beneficio dei territori cuneesi, invece, fondamentali sono state soprattutto le collaborazioni locali che si sono instaurate con le istituzioni,come quella con la sindaca Patrizia Manassero, l’assessora Cristina Clerico ed il vicesindaco Luca Serale.
L’obiettivo prefissato in questo periodo si rivela essere proprio quello di voler dare risalto al territorio, mediante l’organizzazione di manifestazioni e progetti mirati a far conoscere la Città di Cuneo e a farla rivalutare. Sul fronte medico, il Club si è ritrovato più volte a lavorare a stretto contatto con i dirigenti dell'ospedale “Santa Croce e Carle” di Cuneo e con le strutture dell’Asl CN1, promuovendo eventi per la sensibilizzazione sulla salute, sulla prevenzione e sull’educazione sanitaria.
Il dottor Luigi Fontana ha annunciato che durante la manifestazione della Fausto Coppi, prevista per fine giugno, il Rotary Club di Cuneo metterà a disposizione il proprio camper attrezzato con apparecchiature mediche per fornire all’evento una “Cittadella della Salute e Benessere”. “Ringrazio particolarmente Davide Lauro, presidente della Fausto Coppi, per la sua disponibilità” afferma il dottor Fontana.
In aggiunta, il Rotary Club Cuneo si sta dedicando attualmente ad un progetto distrettuale di medicina digitale, un ambulatorio attrezzato e itinerante volto a migliorare l’accesso alle cure e ai servizi sanitari per tutte le persone che vivono nelle valli distanti dalle città, sfruttando al massimo i vantaggi che lo sviluppo delle nuove tecnologie può offrire. Si svolgeranno sul territorio cuneese quattro appuntamenti, durante i quali verrà mobilitando il camper di proprietà del Distretto 2032, nelle date di sabato 8 marzo a Mondovì, domenica 9 marzo a Limone Piemonte, sabato 5 aprile a Saluzzo e domenica 6 aprile a Demonte.
In collaborazione con l’ATL Cuneese, e in particolare grazie a Gabriella Giordano, socia del Rotary Club e vicepresidente dell’ente turistico, il progetto Museo Diffuso continua a promuovere un sempre maggiore interesse verso il territorio cuneese, mediante l’utilizzo di un portale web consultabile direttamente online o accessibile mediante codici QR Code posti nei pressi di chiese e monumenti, che conducono a videoguide in italiano, inglese e francese.
Presso il Teatro Toselli a Cuneo, in collaborazione con il presidente Daniel Gallina, verrà celebrato l’11 aprile l’evento di inaugurazione ufficiale delle celebrazioni del centenario, e il 18 ottobre quello conclusivo, entrambi aperti alla cittadinanza, con la partecipazione di ospiti illustri.
Infine, nei prossimi mesi, il Rotary Club ha intenzione di consegnare alla Città di Cuneo un documento storico prestigioso, il quale potrebbe essere successivamente collocato presso la nuova Biblioteca Comunale, che sarà ultimata nel 2026.
A caratterizzare il pranzo presso l'Osteria della Chiocciola è stata la presentazione di un nuovo formato di pasta personalizzato, a forma di ruota, con il numero cento al centro. Questo formato è stato ideato in occasione del centenario da Antonino Moccia, membro del Rotary Club di Capri, che ha inoltre proposto una versione monoporzione concepita come pasta ripiena.
Nel video le parole del presidente dottor Fontana.