VALLORIATE - Chiude l’edizione numero 12 del Nuovi Mondi Festival: “Se non la più bella, la più vivace”

La kermesse si è mossa tra la sede storica di Valloriate e gli eventi a Moiola, Rittana e Roccasparvera. Oltre 1500 spettatori in valle Stura nelle tre serate clou

13/07/2023 11:35

Con la proclamazione dei vincitori del Concorso DOC e il talk di Domenico Quirico si è chiusa, sabato 8 luglio, la dodicesima edizione del Nuovi Mondi Festival. Se non è stata l’edizione più bella, è stata senz’altro quella più vivace, la prima che ha visto il Festival muoversi sul territorio della Valle Stura di Demonte in ben quattro comuni: oltre a Valloriate (sede storica del Nuovi Mondi) ci sono stati appuntamenti ed eventi a Moiola, Rittana e Roccasparvera.
 
Un calendario che dal 30 giugno all’8 luglio ha visto la sala cinema del Campo Base riempirsi a ogni proiezione e gli appuntamenti sotto il tendone partecipati da appassionati di alpinismo che arrivavano non solo dalla provincia Granda. Anche gli appuntamenti letterari, i talk e il convegno d’apertura hanno visto un’affluenza di pubblico quasi inaspettata.
 
Grande è stata la partecipazione attiva delle comunità locali, fin dalle fasi dell’organizzazione. “Se questa edizione del Festival mi è entrata nel cuore - afferma Silvia Bongiovanni, direttrice artistica del Nuovi Mondi - è perché gli abitanti di Valloriate, Moiola, Rittana e Roccasparvera, lavorando insieme, hanno dato prova di avere a cuore non solo questa manifestazione, ma il futuro del proprio territorio. Questi borghi sono piccoli e affaticati dal crollo demografico. La scelta di provare a resistere attraverso i linguaggi offerti dalla cultura, perché questo Festival fa cultura, è un segno straordinario”.
 
Le tre serate clou, con la presenza di Alex Txikon, Lynn Hill e Hervè Barmasse, hanno visto salire a Valloriate in tutto oltre 1500 persone e un altro migliaio ha partecipato agli altri appuntamenti in programma. “Siamo davvero felici anche delle presenze alle proiezioni dei 19 film in concorso. Nei tre giorni di proiezione - secondo Fabio Gianotti, direttore del Concorso DOC - si sono alternate in sala non meno di 120 persone”.
 
A tal proposito la giuria composta da Greta Morandi, direttrice del CAI - Sezione di Cuneo, Roberto Monaco, consigliere del Comune di Valloriate e Fabio Gianotti, direttore del Nuovi Mondi Festival ha decretato i vincitori del festival:
Il premio Miglior Film a Holy Bread, di Rahim Zabihi.
Il premio Miglior Film d’Alpinismo a The Last Continent, di Mathias Mayr.
Il premio Menzione Speciale della Giuria a Mamapara di Alberto Flore Vilca.
 
“Quest’anno, come ci eravamo proposti. - conclude Silvia Bongiovanni - Siamo andati oltre le nuvole. Da settembre con tutto lo Staff inizia la preparazione dell’edizione numero 13 perché la sfida per dare visibilità e nuova progettualità a queste terre alle quali siamo così legati, non si può fermare”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro