CUNEO - Cinque escursioni a luglio e una due giorni in rifugio a settembre: torna Officina Monviso tra Cuneo e Torino

Undicesima edizione della rassegna di percorsi di montagnaterapia che quest’anno fa tappa nelle valli Maira, Varaita e Po in provincia di Cuneo e in valle Pellice e in valle Angrogna nel Torinese

24/06/2024 15:48

Giunge all’undicesima edizione Officina Monviso, il programma di escursioni accompagnate rivolte a gruppi di utenti dei servizi socio-assistenziali e sanitari, centri diurni e comunità del territorio cuneese e torinese, organizzato con l’obiettivo di far diventare la montagna sempre più inclusiva e terapeutica.
 
Il programma di quest’anno è articolato in cinque uscite giornaliere nel mese di luglio e in una due giorni con pernottamento in rifugio a settembre ed è dedicato in particolare ai giovani adolescenti e al loro rapporto con l’ambiente montano, per ricordare l’anniversario dei 160 anni dalla prima salita femminile sul Monviso di Alessandra Boarelli del cui gruppo faceva parte la giovanissima Cecilia Fillia di Sanfront, cui si vuole dedicare questa ricorrenza.
 
Si inizia con due escursioni in provincia di Cuneo: mercoledì 3 luglio dalla valle Maira, è in programma l’escursione al rifugio ANPI “Carlo Fissore” di Sant’Anna di Roccabruna; la seconda tappa è giovedì 11 luglio a Frassino in valle Varaita sull’anello di San Maurizio: in questa occasione è prevista l’animazione musicale a cura di Occit’amo festival. A seguire, Officina Monviso si sposta nella Città Metropolitana di Torino: mercoledì 17 lugliol’appuntamento è in valle Chisone con la visita al Forte e al vivaio forestale “Carlo Alberto” di Fenestrelle; mercoledì 24 si raggiunge Prà del Torno in valle Angrogna per l’escursione alle borgate Saben e Chiot. Chiude il programma delle escursioni di luglio la camminata alla scoperta delle antiche mulattiere di Crissolo in valle Po, prevista per mercoledì 31 luglio. A settembre torna la tradizionale escursione di due giorni con pernottamento al rifugio Jervis alla Conca del Prà, in valle Pellice. Per partecipare, o per richiedere informazioni, è possibile scrivere alla mail alessio.and@alice.it o telefonare al numero 339.3166611.
 
Come ogni anno, sono centinaia le persone coinvolte da queste iniziative: tutti i partecipanti riceveranno in omaggio uno scaldacollo, gadget ufficiale dell’iniziativa la cui realizzazione è resa possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo. Le attività in programma sono organizzate direttamente da centri diurni, comunità e realtà del territorio nell’ambito della disabilità, della psichiatria, dei servizi ai minori che organizzano autonomamente escursioni nel proprio territorio che poi vengono messe in rete e condivise. Ciò contribuisce ad attivare una modalità cooperativa che favorisce la crescita interpersonale e del movimento stesso: un obiettivo ben riassunto anche dal motto di Officina Monviso, che è “Per imparare a camminare insieme e gustare della bellezza”. Al coordinamento delle attività partecipano enti di varia natura, la rete di Montagnaterapia Piemonte, il Consorzio Monviso Solidale, il Parco del Monviso, il festival musicale delle Terres Monviso Occit’amo, le amministrazioni e le associazioni locali, il CAI, le delegazioni del Soccorso Alpino e tante altre realtà delle valli interessate, tra le quali anche e soprattutto numerose persone che hanno dato la loro disponibilità a organizzare e partecipare a titolo volontario.
 
Lo scopo della rassegna è vivere la montagna come strumento terapeutico, educativo e culturale, rendendo le escursioni un’esperienza che permetta di socializzare, conoscere il territorio, misurarsi con sé stessi e stimolare il proprio mondo emotivo. È anche un modo per favorire l’incontro tra le realtà del sociale e il territorio, scoprire posti nuovi e opportunità che i servizi potranno coltivare in altre occasioni anche singolarmente. L’idea alla base di Officina Monviso è che la bellezza della montagna sia una risorsa disponibile per tutti e fonte di benessere, in linea quindi e piena continuità con il percorso della rete della Carta Etica della Montagna Regionale pubblicata nel 2019.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro