CostellAzioni, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fa un bilancio del secondo anno di attività nelle 5 comunità di Cuneo e Dronero e rilancia con una serie di strumenti innovativi dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Nuove formule didattiche, originali media e forme di cooperazione sperimentali sono le forme inedite per raggiungere l’immutato obiettivo di sviluppa comunità educanti che permettano ai giovani non solo di uscire da una situazione di povertà educativa, ma di essere attivi e propositivi all'interno del proprio ambiente e territorio.
Il bilancio delle azioni a sostegno della didattica finalizzate ad una prima e immediata una immediata risposta alla povertà educativa conferma la risposta positiva di ragazzi e scuole: 71 ragazzi iscritti ai corsi di Literacy, 65 ai Doposcuola.
L’approccio didattico innovativo della Literacy ha funzionato e il progetto ha deciso di trasformare l’esperienza in metodo con la realizzazione di un volume “Literacy Tool-Kit” che raccogli quasi 200 pagine di schede e strumenti utili per quest’approccio di integrazione per il recupero di competenza trasversali. Realizzato con Apice, Promopsi e Università di Firenze, il volume sarà presentato anche in forma di laboratorio il 25 novembre a Cuneo presso il Rondo Dei Talenti.
Lo sviluppo delle competenze è passato anche attraverso le attività di Cittadini in Crescita, Talenti Nascosti e i laboratori di Media Education e Storytelling. Laboratori di teatro, make-up, educazione ambientale, pittura, danza, cucina sono stati realizzati partendo dalle proposte dei ragazzi che sono diventati così parte attiva e propositiva del progetto.
I risultati dei laboratori multimediali hanno trovato spazio su un canale della NuzWeb.tv, il progetto di Nuova Televisione Sociale di Cuneo. Un canale che si arricchisce di giorni in giorno di cortometraggi, video, format targati CostellAzioni creando così un storytelling multimediale del progetto stesso attraverso la creatività dei ragazzi.
Le comunità di Dronero e di 4 quartieri di Cuneo (Donatello/ Gramsci , Borgo San Giuseppe, Cerialdo e Centro Storico) hanno visto la presenza e l’incessante impegno in questi due anni della figura dell’Educatore di Comunità che, oltre ad essere un continuo punto di riferimento per i ragazzi, è stato un elemento unificante per enti, associazioni, istituzioni.
L’obiettivo è fare in modo che la lotta alla povertà educativa sia un’azione continua di una Comunità Educante. Sotto questo aspetto si sta delineando la stesura di un Patto Educativo di Comunità che impegnerà i diversi attori del territorio a instaurare una sinergia duratura.
Questo secondo anno di attività ha visto anche il raggiungimento dell’obiettivo di far incontrare i ragazzi dei 5 territori in un’attività che li coinvolgesse tutti. Obiettivo raggiunto a fine estate con il Camping CostellAzioni, primo divertente passo per confrontarsi tutti insieme sul progetto e sulle attività.
Il progetto CostellAzioni vede attorno al capofila Cooperativa Momo, numerosi partner: Cooperativa Emmanuele, Consorzio socio assistenziale del cuneese, Comune di Cuneo, Comune di Dronero, Fondazione Opere Diocesane di Cuneo, APICE (Associazione Per l'Incontro delle Culture in Europa), Casa del Quartiere Donatello, Metodi e Poliedra.
Con le scuole: Istituto Comprensivo di corso Soleri di Cuneo, Istituto Comprensivo di via Sobrero di Cuneo, Istituto Comprensivo “G. Giolitti” di Dronero, Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe, Istituto Comprensivo Oltrestura, CPIA 1 Cuneo-Saluzzo, ITC Bonelli di Cuneo.