VERDUNO - Con "Porte aperte in Nefrologia" l'Asl CN2 dedica una giornata alla prevenzione delle malattie renali

Visite e screening gratuiti all'ospedale "Ferrero" di Verduno in occasione della Giornata Mondiale del Rene 2024

06/03/2024 12:30

In occasione della Giornata Mondiale del Rene 2024 l’ASL CN2 organizzerà, di concerto con la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN), l’iniziativa “Porte aperte in Nefrologia”, dedicata a tutta la popolazione e orientata alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle malattie renali.
 
Il 14 marzo 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà quindi possibile partecipare gratuitamente e senza prenotazione alle attività di screening (visita specialistica, misurazione pressione arteriosa, esame urine) organizzate dalla Struttura di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero.
 
Le visite si svolgeranno presso gli Ambulatori di Dialisi dell’Ospedale Ferrero a Verduno (3° piano), dove medici e infermieri accoglieranno i partecipanti, li visiteranno e, se necessario, potranno suggerire gli eventuali controlli nefrologici di approfondimento, utili per una corretta prevenzione o cura delle patologie renali.
 
Per informazioni e aggiornamenti sul progetto è possibile visitare la pagina dedicata alla Giornata Mondiale del Rene sul sito dell’ASL CN2.
 
Nell’attesa di accogliere tutti coloro che vorranno approfittare di questa giornata per un controllo nefrologico gratuito e personalizzato, l’ASL CN2 ricorda le 8 semplici regole comportamentali per preservare sempre in salute i propri reni:
-          Mantenersi attivi e in forma
-          Seguire una dieta sana e bilanciata
-          Controllare i livelli di zucchero nel sangue
-          Controllare la pressione sanguigna
-          Non fumare
-          Non assumere farmaci, se non su indicazione del medico
-          Mantenere un corretto e regolare apporto di liquidi
-          Mantenere sempre sotto controllo la funzione renale se si hanno uno o più fattori di rischio

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro