Sono terminati nei giorni scorsi i sopralluoghi per il concorso Prairies fleuries – Praterie fiorite. Una sorta di gara non tra prati più belli, ma più ricchi in biodiversità. L’iniziativa è nata in Francia una decina d’anni fa nei parchi regionali per mettere in luce il lavoro che gli agricoltori, talvolta inconsapevolmente, svolgono a favore della biodiversità attraverso l’applicazione di buone prati-che colturali.
Quella del 2018 che ha assunto la denominazione più didascalica di Concorso delle pratiche agro-ecologiche - Praterie e percorsi è la quinta edizione in transfrontaliero nei territori del Mercantour e delle Alpi Marittime. Sul versante italiano dopo il comuni di Valdieri, Entracque, Aisone, Vernante, Roaschia quest’anno, per la prima volta è stato coinvolto quello di Chiusa di Pesio. Sul versante francese, in-vece, Prairies fleuries si è svolto nelle valli Roya e Bévéra, che nel 2012 aveva ospitato la prima edizione Marittime-Mercantour; i comuni coinvolti sono stati quelli di Tenda e Sospel.
Il concorso è stato organizzato dal GECT Parc européen / Parco Europeo Alpi Marittime-Mercantour con il contributo finanziario del Governo di Monaco e della Fondazione Albert II per premiare il know-how degli agricoltori che, con lo sfalcio, mantengono praterie agro-ecologiche di qualità. Una pratica colturale che consente loro di produrre fieno per nutrire i loro animali mantenendo al tempo stesso ambienti aperti essenziali per un gran numero di specie (insetti, uccelli, pipistrelli, ...).
Gli organizzatori rivolgono il loro ringraziamento "Ai 7 agricoltori partecipanti e ai 5 membri della giuria che hanno osservato e analizzato con rigore ed entusiasmo bellissimi prati fioriti del territorio che contribuiscono a mantenere elevata la biodiversità del Parco europeo. Per scoprire i vincitori dell’edizione 2018, vi invitiamo a partecipare, il 14 ottobre, alla Fiera agricola di Breil sur Roya!".