CUNEO - Concluso a Cuneo l'Educamp promosso dal Coni

Il campo di Atletica 'W.Merlo' di Cuneo ha ospitato per quattro settimane quasi 300 bambini, che hanno aderito al progetto realizzato dal Coni Point cuneese

10/07/2018 20:31

Il campo di Atletica “W.Merlo” di Cuneo ha ospitato, nell’arco di quattro settimane, quasi 300 bambini, che hanno aderito al progetto realizzato, per il settimo anno consecutivo, dal Coni Point di Cuneo.
 
Educamp è infatti un progetto nazionale del CONI che promuove ogni estate,programmi di attivitàludico-motoria pre-sportiva e sportiva,per i giovani dai 5 ai 14 anni. La proposta didattica utilizzata si è basata sull’importanza dell’apprendimento attraverso il “fare”: i ragazzi, perseguendo un obiettivo concreto (giocare, socializzare con i compagni, imparare vari sport, ecc.) hanno messo in gioco le proprie conoscenze pregresse creando una situazione ideale per l’apprendimento di quelle nuove. Il tutto giocando e divertendosi! I giovani “camper” sono stati seguiti dagli Educatori Tecnico-Sportivi, laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF e con competenze specifiche in grado di proporre percorsi adeguati alle singole fasce di età.
 
Educamp è stato anche mangiare sano grazie alla collaborazione della Federazione Medico Sportiva Italiana e del Centro Provinciale di Medicina dello Sport di Cuneo che hanno predisposto un menù adeguato alla fascia di età interessata da Educamp;i piccoli “camper di Cuneo hanno potuto quindi mangiar sano presso il Self Service Agorà che li ospita ogni anno a pranzo.
 
Un grande ringraziamento va alle Associazioni Sportive Dilettantistiche che, sposando la filosofia di Educamp, hanno partecipato all’iniziativa con i propri tecnici sportivi aumentando così l’offerta sportiva rivolta ai partecipanti e contribuendo al successo dell’evento: ASD Circolo Schermistico Cuneo – ASD Cuneo Danze – ASD Arcieri dell’Elice – ASD Subalcuneo nonché la Federazione Nazionale Twirling con l’intervento dell’ASD New Twirling Bra e la Federazione Nazionale Golf.
 
Grande soddisfazione quindi della Delegata del Coni Point di Cuneo Prof.ssa Claudia Martin che ha potuto percepire, anche attraverso i questionari di soddisfazione rivolti ai partecipanti e alle loro famiglie, il grande apprezzamento dell’iniziativa che vuole rappresentare non solo un centro estivo, ma un vero percorso formativo a 360 gradi. Un plauso quindi a tutto lo Staff Educamp composto dal Dott. Gandolfo, dalla Dott.ssa Pascale, dal Dott. Bonetto, dalla Dott.ssa Berto, dal Dott. Borgognone e dalla Dott.ssa Piovano coordinati e sostenuti dalla Dott.ssa Francesca Leone del Coni Point di Cuneo.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro