CUNEO - Confartigianato ha presentato il sesto volume del progetto "Creatori di Eccellenza. Esperienze Artigiane"

La pubblicazione è stata presentata ieri
a Villa Tornaforte-Aragno: "Con il racconto delle aziende, dei prodotti e dei piatti tipici della terra cuneese intendiamo esprimere la grandezza della Granda"

foto G. Galleano

02/08/2024 11:23

106 realtà imprenditoriali cuneesi, di cui 84 imprese afferenti a 18 settori e 22 ristoranti artigiani. Sono i nuovi “Creatori di Eccellenza”, che vanno a sommarsi alle 440 aziende coinvolte nei primi cinque anni del progetto. E poi ancora 18 realtà museali del territorio, a significare lo stretto legame tra cultura, artigianato, turismo.
 
Questi i numeri del sesto volume de “Creatori di Eccellenza. Esperienze Artigiane”, presentato lo scorso 1° agosto, a Villa Tornaforte-Aragno di Cuneo. Questa edizione, intitolata “I mestieri artigiani nella Granda” è realizzata con il patrocinio della Provincia di Cuneo, il supporto economico di Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione CRC, la collaborazione di A.T.L. Azienda Turistica Locale del Cuneese, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Wonderful Outdoor World. L’evento di presentazione è stato organizzato con il contributo di Banca di Caraglio.
 
"Il progetto Creatori di Eccellenza, - spiega Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Cuneo, nonché della CCIAA di Cuneo - avviato nel 2019 anche attraverso la registrazione di un apposito “marchio”, intende evidenziare l’artigianalità nella trasformazione delle materie prime e nell’erogazione di servizi “su misura”, promuovendo in un mix virtuoso imprese, prodotti e territorio. Attraverso il racconto delle aziende, dei prodotti e dei piatti tipici della terra cuneese intendiamo esprimere la grandezza della nostra provincia, in un’ottica culturale e di turismo esperienziale".
 
Su questi temi, dopo i saluti del “padrone di casa” e editore Nino Aragno, sono intervenuti il presidente Luca Crosetto e il direttore Joseph Meineri. In seguito, Enrico Quintavalle, Responsabile Ufficio Studi nazionale di Confartigianato Imprese, ha offerto un’analisi sull’evoluzione del comparto artigiano in provincia di Cuneo, portando a riferimento il censimento della popolazione del 1921. Poi si è sviluppata una “tavola rotonda”, moderata da Daniela Bianco dell’Ufficio Stampa di Confartigianato Cuneo, in cui hanno dialogato insieme Silvia Cavallero, property manager Castello della Manta - bene FAI; Mauro Bernardi, presidente A.T.L. Azienda Turistica Locale del Cuneese; Mariano Rabino, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Infine, “Special guest” dell’evento Federico Quaranta, giornalista e conduttore televisivo, ha concluso l’evento con un monologo sulla “bellezza” delle imprese artigiane italiane e sulla centralità dell’azione di racconto e promozione quale fattore abilitante per lo sviluppo di un territorio, del suo sistema economico e del collegato tessuto sociale.
 
L’elegante volume, nelle sue 324 pagine si presenta come un esauriente spaccato dell’artigianalità e, sotto la conduzione del direttore Meineri, è curato nell’impianto grafico dall’architetto Danilo Manassero e da Matteo Ternavasio, nelle fotografie da Paolo Allasia e nelle illustrazioni da Cristiano Senesi e Luigi Ferrando. Testi a cura di Daniela Bianco. Contributi da parte di Enrico Quintavalle e Silvia Cellini (Ufficio studi Confartigianato Imprese nazionale) e di Elma Schena e Adriano Ravera. Coordinamento organizzativo e editoriale Pierpaolo Soria e Paolo Riba (uffici Marketing e Stampa di Confartigianato Cuneo).

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro