Un’intesa per fornire alle imprese associate uno strumento semplice di pianificazione e autovalutazione, da mettere a disposizione di banche e finanziatori per un innovativo accesso al credito. È l’obiettivo della partnership che hanno siglato Mauro Gola, presidente di Confindustria Cuneo e Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda, che porterà all’utilizzo della piattaforma Bancopass. Il servizio sarà presentato ufficialmente in un workshop operativo all’inizio di maggio, ma la firma di oggi rappresenta un impegno che va al di là degli strumenti tecnici, come evidenzia il presidente Gola: “La finanza è la leva fondamentale per la crescita delle nostre imprese. Questa è una provincia straordinaria e il rapporto con gli Istituti di credito funziona bene. Ci sono ancora grandi opportunità inespresse e oggi abbiamo iniziato un percorso strategico con Assolombarda - che guardiamo con ammirazione per i traguardi che ha raggiunto - con la condivisione di obiettivi concreti per far crescere le nostre imprese”.
“Abbiamo il compito di portare avanti le associazioni in un momento che non è semplice – prosegue il presidente Gola riferendosi al presidente di Assolombarda - ma abbiamo la fortuna di rappresentare due territori che per iniziativa economica e risorse sono strepitosi. E’ sulla spinta innovativa che si giocano i progetti degli imprenditori e per questo è fondamentale la conoscenza del sistema bancario”.
“Se siamo la seconda manifattura d’Europa - commenta il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi - è perché gli imprenditori ci credono, nonostante tutte le difficoltà e amano questo Paese. Il tema bancario è molto importante: siamo qui per fare sistema, insieme, guardare al futuro con coraggio e dare le risposte che servono agli associati. Da qui, l’importanza di mettere a disposizione soluzioni per accedere a un numero sempre maggiore di fonti di finanziamento. Bancopass rappresenta un forte segnale dell'impegno di noi tutti verso il tessuto produttivo testimoniato del numero sempre crescente di associazioni del sistema con cui collaboriamo”.
Alla tavola rotonda, moderata da Beppe Ghisolfi,vicepresidente e tesoriere Gruppo europeo delle Casse di Risparmio e componente CNEL, hanno partecipato autorevoli relatori: Gianni Cappa, presidente Banca Alpi Marittime, Cristina Balbo, presidente ABI Piemonte, Pier Domenico Gallo, presidente Fondazione Gallo per l’impresa e Presidente Dam. Società di gestione Lussemburghese.