CUNEO - Confindustria premia tre progetti d'impresa under 35: in palio 3 mila euro a fondo perduto

L'iniziativa del Ggi. La presentazione delle candidature entro venerdì 27 novembre. In premio anche affiancamento e l'iscrizione all'associazione di categoria

s.m. 08/10/2020 11:57

Da impresa nasce impresa. Nella mattinata di oggi, giovedì 8 ottobre, Matteo Rossi Sebaste e Veronica Petrelli, rispettivamente presidente e vice del Ggi di Confindustria Cuneo, hanno spiegato i contenuti del bando “Giovani per i giovani” i cui termini per la presentazione delle candidature scadranno venerdì 27 novembre. 
 
Si tratta di un’iniziativa promossa dai giovani imprenditori volta a incentivare ragazzi e ragazze under 35 della nostra provincia che intendano trasformare un’idea, nata da passione concreta, in impresa, attraverso finanziamento e supporto specialistico. Tra i progetti presentati ne saranno selezionati tre. I settori operativi presi in considerazione sono: produzione e trasformazione di beni, fornitura di servizi, finanza e tecnologia, commercio e turismo. I vincitori godranno di un finanziamento a fondo perduto di 3 mila euro, dell’affiancamento, per un periodo di 9 mesi, da parte di due giovani imprenditori che fungeranno da mentor per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, del supporto nella ricerca di finanziamenti pubblici o privati, dell’accompagnamento alla definizione del business plan definitivo e di numerose altre facilitazioni, tra cui l’iscrizione al Ggi e a Confindustria Cuneo, fruendo a titolo gratuito dei servizi offerti dall’Associazione per un periodo di 2 anni dalla costituzione della start-up. Inoltre sarà offerto l’accesso gratuito ai corsi di formazione del “Percorso start-up” di Confindustria Cuneo e a due corsi di formazione a scelta inclusi nel catalogo del Csi-Centro Servizi per l’Industria srl-Unipersonale, nonché il supporto degli incubatori partner di Confindustria Cuneo.
 
“La fase di selezione durerà per tutto il mese di dicembre - hanno spiegato Sebaste e Petrelli -. Il bando è degno di nota principalmente per due motivi: sono gli imprenditori stessi a creare impresa e perché è un risultato concreto di una visione comune tra giovani e senior che individuano una direzione nel settore della ricerca e dell’innovazione".
 
La partecipazione, gratuita, sarà possibile compilando il modulo dalla homepage del sito web di Confindustria Cuneo  su cui è disponibile il regolamento completo.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro