L’arte diventa occasione di incontro per una comunità cittadina a Cuneo con i “Caffè d’arte” promossi dall’associazione Rigenerazione.
“Proseguiamo idealmente sulla falsariga della scorsa estate, quando avevamo realizzato la nostra serie di incontri di scoperta e conoscenza di alcuni monumenti cittadini” spiegano i proponenti, che aggiungono: “La cultura è uno dei punti focali del progetto dell’associazione Rigenerazione. Una comunità è costituita di tanti aspetti e per noi è importante creare occasioni che attivino il dialogo e il confronto”.
I "Caffè d’arte" si terranno presso lo spazio/ristorante Dèco in Contrada Mondovì 2. Il primo incontro conviviale dedicato alle arti visive sarà incentrato sull'artista Raffaello Sanzio. Tutti i partecipanti saranno invitati a condividere il proprio punto di vista sugli artisti che verranno di volta in volta proposti.
Cosa sono i “Caffè d’arte”? “Sono il frutto del nostro desiderio di riproporre gli storici ‘caffè’, - spiegano i membri dell’associazione cuneese - i circoli dove gli appassionati alle arti si trovavano per confrontarsi e dare dignità a nuove forme e idee, come succedeva a Parigi al Café Guerbois degli artisti impressionisti o a Milano al bar Jamaica dove alla fine degli anni cinquanta si ritrovano artisti come Piero Manzoni e Lucio Fontana. Con i Caffè d'arte vogliamo creare una comunità di appassionati per discutere e condividere arte in un’atmosfera libera e informale”.
Il primo Caffè d'arte "Raffaello Sanzio" prenderà avvio il prossimo 8 giugno alle ore 18 presso il locale Decò in contrada Mondovì a Cuneo. Come sempre: tutta la cittadinanza è invitata. Buon caffè!