CUNEO - Covid, partono le preadesioni per il vaccino Novavax

Nella prima giornata sono finora 900 le persone che hanno manifestato la volontà di riceverlo in Piemonte. Nei prossimi giorni riceveranno la convocazione

Redazione 23/02/2022 19:10

Oggi sul portale www.IlPiemontetivaccina.it sono iniziate le preadesioni per il vaccino Novavax: 900 finora le persone che hanno manifestato la volontà di riceverlo e alle quali nei prossimi giorni, non appena sarà nota la data di arrivo del vaccino in Italia e in Piemonte, verrà subito inviato l’sms con l’appuntamento per la somministrazione.
 
Il Nuvaxovid, questo il nome del vaccino prodotto da Novavax, sfrutta una tecnologia a proteine ricombinanti analoga a quella utilizzata da anni in altri vaccini, come quello per l’epatite B o il tetano. I vaccini funzionano “mostrando” al sistema immunitario un virus o parti di esso, in modo che possa essere riconosciuto: nella maggior parte dei vaccini finora utilizzati si è scelto di sfruttare la proteina spike che il Sars-CoV2 usa come “grimaldello” per l’ingresso dell’organismo. A differenza dei vaccini a mRNA, dove questa proteina viene fatta produrre al nostro corpo, Nuvaxovid la fornisce direttamente insieme a una sostanza che stimola il sistema immunitario, detta adiuvante.
 
Per quanto riguarda la campagna vaccinale in corso, sono 9.794 le persone comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte che oggi hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 502 è stata somministrata la prima dose, a 3172 la seconda, a 6.120 la terza. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 9.598.869 dosi, di cui 3.283.403 come seconde e 2.721.179 come terze.

Notizie interessanti:

Vedi altro