Questa settimana al Cinema Monviso arriva “I morti non soffrono - The dead don’t hurt”, opera seconda da regista di Viggo Mortensen, che del film è anche sceneggiatore, coproduttore, protagonista e autore delle musiche. L’attore statunitense dirige un'opera crepuscolare che parla di persone ferite, devastate, di rabbia e di disperazione.
Un film che inizia come uno spaghetti western di Sergio Leone: una sparatoria fuori dal saloon, uomo contro uomo, uno dei due a terra, nella polvere, per sempre. Ma si capisce presto che non siamo da quelle parti. Del West, della sua epopea cinematografica, ci sono gli spazi, i campi lunghi, i costumi, i saloon, i duelli. Ma sono soltanto il guscio, per raccontare una storia di violenza, e la storia della forza, del coraggio, della dignità e della vulnerabilità di un personaggio femminile.
La trama: Vivienne Le Coudy (magistralmente interpretata da Vicky Krieps) sta morendo ma la sua vita non è passata invano. Fedele a sé stessa e pugnace come la Pulzella d’Orléans, di cui le raccontava la madre da bambina, è figlia orgogliosa di emigrati francesi in Canada, dove cresce indipendente. Traslocata in America, rifiuta fieramente un matrimonio borghese e vende gentilmente fiori ai passanti. Uno su tutti si presenta e la innamora con la sua dolcezza e la sua integrità morale. Holger Olsen, cowboy danese, ha combattuto dodici anni nel suo Paese e adesso sente l’obbligo di impegnarsi a servirne un altro. Volontario nordista, pianta il seme di una casa con Vivienne e poi parte per la sua battaglia. Indietro resta una donna e i predatori che popolano terre ancora selvagge. Abusata dal figlio fuori controllo del boss locale, protetto da un sindaco corrotto, resta in attesa di un figlio e del suo grande amore, che tornerà per vivere con lei l’ultimo bagliore di felicità.
Ancora qualche giorno invece per riscoprire le “radici dimenticate” delle Langhe: il film “Trifole”, pellicola diretta da Gabriele Fabbro, resterà in calendario al Cinema Monviso ancora nei pomeriggi di venerdì (ore 16), sabato (ore 18.30) e domenica (ore 16). “Trifole - Le radici dimenticate” è stato selezionato per il Palm Springs Film Festival in programma il prossimo gennaio in California. Un riconoscimento di prestigio, che certamente contribuirà a rafforzare l’immagine del territorio e dei prodotti delle Langhe negli USA. Tra i protagonisti - oltre alla Turk - figurano due leggende del cinema italiano: Margherita Buy e Umberto Orsini.
Si segnala infine una conferenza di ProNatura mercoledì 6 novembre.
Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il
collegamento. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444.666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento a questo
indirizzo a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.