A Cuneo lo scorso 14 ottobre, alla presenza dei medici volontari, della moglie e dei figli di Paolo Caroni, è stato donato un elettrocardiografo all'associazione di medici che prestano volontariato nell'Ambulatorio Medico della Caritas. Questa preziosa apparecchiatura è stata a acquistata grazie alla raccolta fondi dei compagni di classe di Francesco Caroni della IVa A MEC dell'ITIS Cuneo e di Matilde Caroni della classe III B AFM del Bonelli Cuneo, nel precedente anno scolastico.
L'elettrocardiografo portatile è un importante strumento di prevenzione per le malattie cardiologiche e di pronto intervento. L'attività dei medici volontari, si concretizza nell'assistere pazienti che non possono accedere alle cure della sanità pubblica o che sono impossibilitati a raggiungere tali servizi.
La raccolta di fondi nelle due classi è avvenuta per ricordare l'imprenditore Paolo Caroni, amatissimo papà di Francesco, Matilde e Marianna, scomparso prematuramente il 13 novembre 2020: “Ognuno di noi ha capacità e creatività per raggiungere i propri sogni. L'importante è che ci siano sempre volontà e amore”, dicono dalla famiglia.