Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica del Comune di Cuneo. Gli interventi di sostituzione e adeguamento della rete sono partiti dalle frazioni, per poi passare a gennaio 2023 alle scuole e altre parti della Città che necessitano di un rifacimento parziale o completo degli impianti.
I lavori, che riguardano 45 edifici comunali, oltre 6mila centri luminosi di vario tipo (il 65 percento del totale) e alcuni semafori, sono stati affidati a Iren Smart Solutions (società del Gruppo Iren), aggiudicataria della gara indetta dal Comune, e termineranno entro la fine del 2023.
Saranno riqualificati i quadri elettrici più vetusti, le linee elettriche in serie e sostituiti i pali non più idonei. Al posto verranno installate apparecchiature a LED di ultima generazione con un sistema di regolazione che permetterà l’ottimizzazione di consumi. Le sorgenti avranno durata maggiore (fino a 100mila ore di funzionamento) rispetto a quelle precedenti, richiedendo meno manutenzione generale. L’appalto include inoltre la manutenzione ordinaria di tutta la rete cittadina per una durata di 15 anni.
Durante i lavori non sono previste interruzioni del servizio di Pubblica Illuminazione. Solamente nel corso del rifacimento degli impianti dei portici tra piazza Galimberti e piazza Europa potrebbe essere necessario lo spegnimento per massimo due notti.
"Tale efficientamento - fanno sapere dal Comune - garantirà un risparmio di ben 2.556.138 kWh all’anno (il 58,64%), quantificabile economicamente in circa 900mila euro annui e, in termini ambientali, eviterà l’emissione di circa 1.132 tonnellate di CO2/anno".
Così la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero: “Continuano gli interventi di riqualificazione su altipiano e frazioni per rendere la Città sempre più sicura, ecosostenibile e maggiormente fruibile dai cittadini. I lavori all’illuminazione fanno parte di queste opere, pertanto siamo decisamente soddisfatti perché permetteranno un risparmio significativo a livello economico ma soprattutto ambientale”.
“Abbiamo scelto di far partire questo intervento, uno dei più importanti di questi anni in termini di portata e impatto, proprio dalle frazioni del nostro territorio comunale, in quanto necessitavano di un ammodernamento prioritario”, ha aggiunto il vice-sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Luca Serale.