Si sono appena conclusi i tre laboratori di cucina per bambini al Centro Take5! di Via Barbaroux 1 a Cuneo. I giovani chef, nonostante lo stop delle attività causa lockdown, hanno potuto ultimare il percorso iniziato a gennaio, che li ha portati a sperimentare la preparazione di tante ricette per un MenùBarbarù! (questo
il nome del corso) ricco e saporito. Oltre ai profumi e ai gusti dei piatti preparati, i bambini hanno potuto gustare lo stare insieme e il condividere una passione comune, sempre seguiti e istruiti dall'esperta cuoca/educatrice Raffaella Cometto.
Per le giornate conclusive dei tre corsi la Cooperativa Il Melograno, titolare del Centro Take5! ha potuto contare sulla gentile disponibilità dell'Associazione WeCuneo, che nella persona del Presidente Giorgio Chiesa, ha dimostrato attenzione e sensibilità verso questo tipo di iniziative. WeCuneo, unitamente al consorzio Conitours, ha infatti coinvolto, alcuni ristoratori del Capoluogo, che, nonostante il lavoro fortunatamente in ripresa, si sono prestati a fare da Tutor per un giorno ai giovani Chef.
Il 31 maggio il primo gruppo di bambini è stato accompagnato dalla Chef Valeria Ciliberti del Ristorante La Maccheria di via XX Settembre 12/c, che ha svelato i segreti del mestiere per la preparazione di primi di pasta fresca, molto apprezzati dalla Giuria composta da due esperti di buon cibo e convivialità: Franco Ariano e Sergio Parola. Ariano, già titolare della famosa Salumeria in piazza Galimberti e autore del libro “Andar per erbe nel Parco Fluviale”, è riconosciuto inventore di leccornie esclusive. Parola, che da poco ha inaugurato gli Orti di Ca’ di Banda a Madonna delle Grazie, piccoli appezzamenti di terra in cui chiunque può coltivare frutta e verdura rigorosamente biologica, è l’anima di originali iniziative per la salvaguardia dei saperi e dei sapori di una volta. L'8 giugno è stata la volta dello Chef Pier Paolo Rosa in “arte” Pippi, già Torrismondi, che tra un’attività e l’altra (non ultima Zippi, la bici laboratorio per la preparazione itinerante dello Zabajone) ha trovato il tempo di coinvolgere i bambini nella preparazione di un indimenticabile petto di pollo alle erbette aromatiche con insalatina e concassè di pomodoro! Piatto che ha trovato l’unanime consenso dei Giurati: Franca Giordano, Assessore ai Servizi educativi, scolastici e per la terza età del Comune di Cuneo e Lucia Viada, Presidente della Cooperativa.
Il 16 giugno il Ristorante Osteria Senza Fretta, con la Chef Daniela Marchisio, ha chiuso questo Menù/Saggio di fine corso con la preparazione di un tris di dolci che ha lasciato senza parola la Giuria, composta dall’Assessore alla Cultura, Università, Sport e Pari Opportunità, Cristina Clerico e il Presidente di WeCuneo, Giorgio Chiesa. La bravura, la passione e la dedizione dei bambini è stata così premiata dalla presenza di Professionisti della Cucina e di una Giuria disponibile e sensibile. Ai giovani Chef, a testimonianza dell’esperienza appena conclusa, è stato conferito un Diploma di partecipazione e un grembiule ricordo.
La Cooperativa Il Melograno ringrazia oltre ai bambini e ai genitori, il Comune di Cuneo, i ristoranti che hanno partecipato insieme ai loro Chef, l'Associazione WeCuneo e i membri della Giuria, con un arrivederci al prossimo anno.