Connessioni è tornato. Il Festival della Comunicazione di Cuneo, ideato ed organizzato dall’associazione culturale ALL 4U, torna per la seconda edizione. Il debutto lo scorso anno in forma digitale mentre quest’anno sarà in presenza con un programma ricco di ospiti ed eventi curiosi all’interno dei teatri e delle piazze dell’altopiano.
Quattro giorni in cui tutti gli aspetti della comunicazione e della valorizzazione del territorio cuneese saranno i protagonisti, insieme a tematiche, visioni, idee e tendenze, che vedranno confrontarsi diverse generazioni con diversi strumenti di “comunicazione”. Un Festival finalmente in presenza per discutere cos’era la comunicazione ieri, cosa è oggi e come sarà futuro. Dibattiti e approfondimento con diversi incontri e workshop dedicati alla cultura, all’intrattenimento musicale, teatrale e comico. Diverse le location, tra le quali il Teatro Toselli, il Cinema Monviso, l’Auditorium Foro Boario, Ping e altri luoghi di incontro all’aperto.
Primo ospite ad inaugurare il Festival di Connessioni, sarà l’attrice e conduttrice romana Arianna Porcelli Safonov, che giovedì̀ 2 giugno alle ore 21, al Teatro Toselli porterà il suo “Riding Tristocomico”. Mentre il secondo importante appuntamento teatrale sarà con l’attore Neri Marcorè che si esibirà̀ al Teatro Toselli venerdì̀ 3 giugno, sempre alle ore 21, con un omaggio al cuneese Gianmaria Testa. Nella giornata di giovedì dalle 10 saranno in programma una serie di incontri e tavole rotonde: al cinema Monviso Proiezione cortometraggi e documentari del CFF, alle 16 alla sala Ping, “Un’Italia che scompare. Perché Ormea è un caso singolare” presentazione del libro di Fabio Balocco; alle 18 sarà la volta dell’incontro dal titolo “Comunicare la montagna”, con Roberto Mantovani, scrittore, ricercatore, Mauro Fantino, editore della rivista Marittime, Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte e Samuele Mattio, direttore di Cuneodice.
Sabato 4 giugno al mattino proiezioni al cinema Monviso, mentre alle ore 15 all’auditorium Varco, l’incontro dal titolo “Comunicare l’ambiente” con Ezio Bertok, presidente controsservatorio Valsusa e Claudia Ceretto, co-autori della graphic novel Il grande squilibrio. Alle ore 17, “Comunicazione–singolare femminile” con le due scrittrici cuneesi Paola Gula e Laura Avalle che presentano i loro libri: “Caffè corretto” e “Il cuore oltre l’ostacolo”. Alle 18 al cinema Monviso lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet sul palco con un monologo che sicuramente, incanetrà e farà riflettere il pubblico. Altra ospite al teatro Toselli, l’attrice comica Anna Maria Barbera che porterà sulla scena “Ma Voi. Come stai?!. Per tutti gli spettacoli i biglietti su:
www.ticket.it per info
www.connessionifestival.it.