“Cuneo Illuminata torna portando spettacolo, solidarietà, inclusione e attenzione all’ambiente”: dopo il saluto della sindaca Patrizia Manassero e delle altre autorità, ecco il primo spettacolo di luci svelato al pubblico. Le note sono quelle di Imagine di John Lennon, seguita dal Gianni Morandi d’antan di Andavo a cento all’ora e - per i più giovani - dall’ultimo successo di Annalisa, Mon Amour.
È la prima volta dopo quattro anni, due dei quali saltati a causa della pandemia, che la manifestazione ritorna alle tradizionali luminarie nell’edizione estiva: gli spettacoli di luci si terranno fino a fine mese ogni venerdì, sabato e domenica alle 22 e alle 22,30. Un ritorno alla normalità, sottolinea la sindaca, o appunto alla luce dopo gli anni bui del Covid e della crisi energetica: “Siamo in tanti perché la città crede che stare bene insieme, tornare a uscire dalle nostre case per stare in compagnia e in allegria, sia fondamentale per il benessere di tutti noi” aggiunge Manassero. L’augurio è condiviso dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio nel messaggio inviato agli organizzatori di quella che definisce “una delle manifestazioni più suggestive del nostro territorio”: “In questi anni ci sono mancate le luci di Cuneo Illuminata” dice il governatore, lodando la scelta di aiutare con una raccolta fondi le popolazioni dell’Emilia Romagna.
Il vescovo monsignor Piero Delbosco ricorda: “Questo 1 luglio è una data importante per la Chiesa, da oggi le diocesi di Cuneo e Fossano sono unite”. Sul palco di via Roma si alternano in rappresentanza dei vari sponsor Enrico Collidà (Fondazione CRC), Giuseppe Tardivo (Fondazione CRT), Gabriella Giordano (Atl del Cuneese), Giorgio Chiesa con Armando Erbì (We Cuneo e Conitours) e Valerio Romana (Confartigianato Cuneo). Poi il via agli spettacoli e al concert show di Jerry Calà “50 anni di libidine”.
Ma la musica non si spegne. Oggi, domenica 2 luglio, dalle 21,30 all’una la grande festa anni ’70 “Flower Power” in collaborazione con Palà Club è pronta a riempire via Roma con tanti “figli dei fiori”, per ballare le grandi hit del passato rivisitate in chiave moderna. Il programma completo del weekend e di tutti gli eventi fino alla fine del mese è disponibile
qui.