CUNEO - Cuneo è (quasi) pronta per la Fiera del Marrone: in corso il montaggio degli allestimenti

La ventiquattresima edizione della manifestazione si svolgerà dal 13 al 15 ottobre tra via Roma, piazza Galimberti, piazza Virginio e piazza Europa

Redazione 12/10/2023 09:49

A Cuneo è quasi tutto pronto per la Fiera del Marrone. È in corso in queste ore il montaggio degli allestimenti per la ventiquattresima edizione della manifestazione, che vedrà protagoniste via Roma, piazza Galimberti, piazza Virginio e piazza Europa dal 13 al 15 ottobre. La kermesse qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.
 
Per tre giorni il centro storico di Cuneo si riempie di profumi, sapori e colori nelle principali piazze della città, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali dell’Italia e dell’Europa. La Fiera al contempo rappresenta anche un'imperdibile occasione per sostenere il turismo locale cuneese, valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.
 
Novità di questa edizione il “Concorso nazionale di dolci a base di castagne, marroni e farina di castagne", realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno, che si propone di contribuire a divulgare le peculiarità delle produzioni tipiche, allo scopo di risvegliare l’interesse dei consumatori, ristoratori, gastronomi e pasticceri e, conseguentemente, elevare il livello di conoscenze gastronomiche e delle potenzialità delle produzioni locali. Il concorso, in programma sabato 14 ottobre in “Sala San Giovanni”, si prefigge inoltre di valorizzare le ricette pervenute promuovendone la loro diffusione. Altra importante novità è l’allestimento, in Piazza Europa, del Villaggio del Castagno, un luogo dove per tre giorni scenderà in città un po’ di montagna: vivaisti specializzati nella coltivazione dei castagni esporranno i loro esemplari in vaso, e si potranno trovare diverse varietà di castagne e scoprire tante curiosità su questo frutto. Sempre in Piazza Europa saranno tanti i momenti di divertimento per i più piccoli.
 
QUI il programma completo dell’evento.

Notizie interessanti:

Vedi altro