Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza: con questi obiettivi E-Distribuzione - la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione - ha aperto le porte della Cabina primaria San Rocco agli studenti del 5° anno dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Mario Delpozzo di Cuneo, organizzando un incontro di formazione in tutta sicurezza.
I 27 studenti, accompagnati dalla professoressa Cristina Durbano, hanno visitato l’interno dell’impianto e hanno potuto soddisfare la loro curiosità sulla struttura e sulle attività che E-Distribuzione svolge, approfondendo la conoscenza degli impianti, le innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di distribuzione gestita dall’azienda del Gruppo Enel. L’attenzione alla sicurezza ha rappresentato un importante filo conduttore dell’incontro. Infatti, attraverso esempi concreti e coinvolgendo i partecipanti, è stata evidenziata l’importanza della prevenzione degli infortuni, mostrando la corretta progettazione degli interventi e le procedure di manutenzione atte a garantire la massima qualità del servizio e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative.
La professoressa Durbano ha così commentato la giornata di formazione: “Approfittiamo dell'opportunità di vedere con i nostri occhi ciò che si studia sui libri e di confrontarci con il mondo al di fuori della scuola. Cogliamo l'occasione per ringraziare E-Distribuzione per la disponibilità e la professionalità”.
Anche gli studenti hanno espresso grande interesse per la giornata, apprezzando la possibilità di visitare gli impianti in esercizio: questo ha permesso loro di dare concretezza agli studi teorici. La visita si inserisce tra le numerose iniziative che E-Distribuzione dedica ogni anno al mondo della scuola, dell’università e della ricerca con il duplice obiettivo di approfondire la conoscenza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e sensibilizzare gli studenti agli importanti temi della sicurezza sul lavoro.
“La transizione energetica in atto richiede tecnologia ed innovazione, ma anche un cambiamento di cultura indirizzato al rispetto dell’ambiente ed alla gestione delle reti e consumi “intelligenti”. Per E-Distribuzione i momenti d’incontro con gli studenti sono importanti perché consentono non solo d’informare ma anche di creare interesse nei giovani che domani saranno parte attiva nel sistema energetico, o come futuri professionisti in tale campo, o come utilizzatori consapevoli” ha dichiarato Pierangelo Patetta, Responsabile Zona Cuneo-Alba.