CUNEO - Cuneo: il Monviso stregato dal docufilm "Verrà un'altra estate"

Il racconto della vita in alpeggio in alta Valle Maira è stato immortalato dal regista Marco Ottavio Graziano nel progetto promosso dall'ATL del Cuneese e da Confagricoltura Cuneo

Gabriele Destefanis 20/05/2024 14:27

Nell'ambito degli appuntamenti di Cuneo Montagna Festival, nel weekend è stato proposto al cinema Monviso il docufilm dal titolo "Verrà un'altra estate". Realizzato dal regista Marco Ottavio Graziano (Harmonia Film), racconta la transumanza e la vita in alpeggio di una famiglia che ha accettato di accendere i riflettori sulla propria quotidianità in alta Valle Maira. Nel docufilm si vedono Andrea Lando, sua moglie e i figli alle prese con lavori come la mungitura, la lavorazione del latte e la produzione dei formaggi, nel segno della tradizione.
 
Un interessante spaccato di vita di ciò che accade in estate nelle borgate alpine, lontano dai ritmi frenetici delle città. Il docufilm, promosso e finanziato dall'ATL del Cuneese, con il sostegno di Confagricoltura Cuneo e del Consorzio Turistico Valle Maira e il patrocinio dell'Unione Montana Valle Maira e del Comune di Caraglio, ha avuto un grande successo durante la proiezione al Monviso, tutto esaurito per l'occasione. Al termine, il presidente dell'ATL del Cuneese Mauro Bernardi (con la vice presidente Gabriella Giordano) e i rappresentanti di Confagricoltura Cuneo, hanno premiato il regista e alcuni dei protagonisti del film. 
 
Ecco il servizio con tutte interviste realizzate.    
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro