Si chiama eCitaro, è il primo di dodici autobus elettrici che nei prossimi mesi verranno impiegati nel servizio urbano di Cuneo. A firma Mercedes-Benz di Daimler Buses, è lungo 12 metri e potrà ospitare 86 passeggeri, di cui 29 a sedere e 57 in piedi, più una postazione disabili con rampa manuale. Dotato di climatizzazione e filtri antivirali e di tutti i comfort per permettere un viaggio sicuro al passeggero e all'autista, ha un'autonomia di circa 300-350 chilometri. Bus Company lo ha consegnato alla città di Cuneo questa mattina, martedì 28 maggio, presentandolo attraverso il primo giro per la città, con partenza dal Movicentro. Su eCitaro erano presenti l'amministratore delegato di Bus Company Enrico Galleano, la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, il vicesindaco Luca Serale e l'assessore alla Mobilità Luca Pellegrino e, in rappresentanza della Provincia, il vice presidente Davide Sannazzaro.
"Cuneo è sempre stata attenta alla promozione di soluzioni di trasporto alternative - ha esordito Galleano -. Questo è il primo di dodici bus che arriveranno e che speriamo presto di vedere muoversi per la città ed essere a disposzione dei cittadini, in modo da poter vivere tutti una mobilità ancora più pulita". La sindaca Patrizia Manassero ha sottolineato l'attenzione alla mobilità alternativa dell'amministrazione cuneese: "Da questo punto di vista è stato fatto tanto, quindi non possiamo che guardare con favore all'iniziativa: questi bus avranno senza dubbio un impatto sull'azienda, ma anche sulla qualità dell'aria della nostra città, uno degli obiettivi insieme alla riduzione dell'uso delle auto".
Intervenuti anche il vicesindaco Serale ("Segnale importantissimo di crescita del territorio e di mentalità per i cittadini del futuro") e l'assessore alla Mobilità Pellegrino ("Sono contentissimo che siamo partiti dal Movicentro, luogo che siamo riusciti a fare rivivere grazie anche a Bus Company"). Infine, ha preso la parola anche Sannazzaro: "Bellissimo progetto, Bus Company riesce sempre ad essere all'avanguardia e guardare al futuro. Lavoriamo insieme per portare sempre più gente sui mezzi pubblici, diminuire il numero di auto e dare un vero servizio alla nostra provincia Granda".