Il progetto di Servizio Civico “Attivamente anziani” propone una novità a tutti coloro che intendono impiegare un po’ del loro tempo in favore della comunità. Da quest’anno, infatti, sarà possibile prestare servizio anche presso l’Asilo Nido “I Girasoli” di via Silvio Pellico. Tante e diverse tra loro le mansioni che si potranno svolgere, da piccoli lavoretti di manutenzione come dipingere le panchine del cortile, costruire casette per gli uccellini o riparare le lenzuola dei bimbi, fino ad attività di intrattenimento, come letture di albi illustrati, per fare solo qualche esempio.
“Attivamente Anziani” è un progetto promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio socioassistenziale del Cuneese, l’associazione LiberaVoce e l’Unitre, sostenuto anche dal Comitato di Quartiere Cuneo Centro.
Il Servizio civico dà la possibilità ai cuneesi over 65 di mantenere un ruolo attivo, mettendo a disposizione tempo, esperienze, saperi e competenze. Oltre alla novità di quest’anno all’Asilo Nido, restano invariati gli altri ambiti in cui i cittadini con più di 65 anni si possono attivare a titolo di volontari, che sono quello sociale (attività di integrazione nell’assistenza alle persone ospiti di residenze per anziani e/o centri per disabili, supporto alle attività di animazione e alle attività di svago), ambiente (piccole manutenzioni e cura delle aree verdi cittadine e del Parco fluviale Gesso e Stura) e cultura (sorveglianza mostre e guida nei luoghi di interesse storico-culturale della città).
Ogni cittadino può mettere a disposizione il tempo che può e che vuole, senza alcun vincolo. È possibile dare la propria disponibilità e poi modificarla o cambiarla nel tempo. L’attività del Servizio civico nei diversi ambiti può essere effettuata individualmente o organizzandosi in gruppi, anche a seconda della tipologia. I volontari sono inoltre coperti da una polizza per gli infortuni che viene attivata a cura e spese del Comune di Cuneo che li tutelerà nel corso delle attività prestate per conto dell’ente.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’Ufficio Socio-educativo (0171.444.450).
La nuova attività di Servizio civico presso l’Asilo Nido “I Girasoli” verrà invece presentata pubblicamente martedì 29 aprile alle ore 11 nei locali del Nido, in via Silvio Pellico 5 a Cuneo.