È stata inaugurata oggi, mercoledì 15 dicembre, una nuova cabina primaria in via Torre Frati, che rientra nel programma di ammodernamento e potenziamento della rete elettrica di E-Distribuzione in Piemonte: si tratta di un investimento da 2,5 milioni di euro. La struttura occupa circa 8 mila metri quadrati e alimenta 5700 clienti in bassa e 49 clienti in media tensione, garantendo un’elevata qualità delle prestazioni. Il nuovo impianto risponde anche alla richiesta di connessione di una centrale di produzione cogenerativa per il teleriscaldamento della città di Cuneo da 4.7 MW e di impianti da fonti rinnovabili da connettere su rete a media tensione.
Dopo la presentazione presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC in via Roma, i vertici dell’Enel hanno accompagnato il sindaco di Cuneo Federico Borgna alla nuova Cabina per il taglio del nastro inaugurale.
“Solitamente i cittadini percepiscono le inaugurazioni di cose concrete, come impianti sportivi o rotonde, ma ci sono infrastrutture importanti per il territorio che sono sconosciute ai più - ha commentato il primo cittadino -. Inaugurare questa cabina significa offrire maggior possibilità di sviluppo in una zona strategica, dove ci sono diverse aziende e soprattutto il cuore del teleriscaldamento”.
La cabina rappresenta un’innovazione anche per la capacità di inserirsi in un sistema elettrico sempre più avanzato: anche in caso di fenomeni metereologici particolarmente intensi, infatti, la cabina e il sistema elettrico locale a valle di essa garantiranno una maggiore continuità del servizio e una riduzione dei tempi di rialimentazione. Oltre a Cuneo alimenterà i comuni di Beinette, Castelletto Stura, Margarita, Montanera, Morozzo, Peveragno e Sant’Albano Stura.
“Siamo orgogliosi di inaugurare questa cabina che costituisce un’eccellenza dal punto di vista impiantistico e ambientale e che si inserisce in un più ampio piano di sviluppo e rinnovamento tecnologico pensato per Cuneo e per il Piemonte – ha commentato Enrico Bottone per E-Distribuzione -. L’impianto dispone delle più moderne innovazioni e ci permette di potenziare il servizio di un’area strategica per la città”.
Al taglio del nastro erano presenti anche Marco Bussone, presidente UNCEM nazionale, Roberto Colombero, presidente UNCEM Piemonte, Andrea Corniolo responsabile dell’Ufficio Sicurezza e Ambiente di Confindustria Cuneo e Claudia Bergia, viceprefetto di Cuneo.