CUNEO - Cuneo, l'ascensore inclinato si affranca dalla rete elettrica nazionale per il 60% del suo fabbisogno

Il risultato sarà ottenuto grazie a dei lavori di adeguamento. Impianto chiuso al pubblico mercoledì 23 giugno

Redazione 21/06/2021 08:36

 
 
Il Comune di Cuneo ha fatto sapere che, nell’ambito dei lavori di efficientamento energetico dell’ascensore inclinato, finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del progetto europeo “Store4HUC”, lo stesso impianto sarà chiuso al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 18 di mercoledì 23 giugno.
 
Sono infatti in corso i lavori di adeguamento della parte elettrica dell’impianto, propedeutici all’installazione dei pannelli fotovoltaici e di un sistema di accumulo energetico a batterie che garantiranno una maggiore autosufficienza dell’ascensore panoramico dalla rete elettrica nazionale.
 
Il sistema di accumulo a batterie, in particolare, permetterà di recuperare molta dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e non direttamente utilizzata dall’impianto, perché sia resa disponibile nei momenti in cui il fotovoltaico non sarà in produzione ma in cui l’ascensore richiederà comunque un approvvigionamento di energia elettrica. Non solo, grazie all’inverter che sarà installato contestualmente al sistema di accumulo a batterie, anche l’energia auto-prodotta dall’ascensore, a pieno carico o vuota nelle fasi di frenata e di salita/discesa, sarà accumulata e riutilizzata.
 
Si stima quindi che l’ascensore si affrancherà dalla rete elettrica nazionale per circa il 60% del suo fabbisogno, contribuendo alle riduzioni di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e riducendo la spesa pubblica di gestione dell’impianto.

Notizie interessanti:

Vedi altro