Nella mattina di oggi, venerdì 18 ottobre, è stata inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne nel viale La Leja di Passatore, trentasettesima nel comune di Cuneo.
L’iniziativa, partita dal comitato di frazione e dal gruppo sportivo, ha visto la partecipazione della sindaca Patrizia Manassero, l’assessore alle frazioni Luca Pellegrino, l’assessore pari opportunità, Cristina Clerico, accompagnata dalle collaboratrici Alessandra Vigna Taglianti e Barbara Renaudo. Erano anche presenti le consigliere Maria Laura Risso e Flavia Barbano.
Il presidente del comitato di frazione Federico Milano ha spiegato le motivazioni dell’iniziativa, che ha coinvolto anche le insegnanti ed i ragazzi della scuola elementare di Passatore, Bartolomeo Bruni.
Molto apprezzato è stato il loro racconto a tema, da loro animato, dell’aspirante pirata donna, che superate tutte le prove impostegli per riuscire a far parte dell’equipaggio, si vedeva negare tale diritto, in quanto donna, veniva in seguito proclamata comandante dalla presa di posizione di tutto il resto dell’equipaggio.
Sono poi stati distribuiti a tutti i presenti dagli stessi alunni, origami che riportavano frasi sulle pari opportunità.