CUNEO - Cuneo, la Giunta ha approvato il piano di recupero per l'ex Policlinico di corso Dante

Il palazzo che prenderà il posto dell'attuale struttura avrà una supericie di 3.300 metri quadrati con 28 alloggi

Redazione 28/01/2021 17:17

 
Nei giorni scorsi la Giunta del Comune di Cuneo ha approvato l’adozione del piano di recupero e della bozza di convenzione dell’ex Policlinico di corso Dante (all’angolo con via Bassignano).
 
È prevista la totale demolizione del fabbricato esistente e la ricostruzione di un nuovo edificio che dovrà seguire lo skyline di quelli già esistenti su corso Dante e via Bassignano.
 
La costruzione andrà a sostituire la struttura sanitaria chiusa nel 1984 dopo trent’anni di attività e da allora in condizioni di abbandono e degrado.
 
Il futuro palazzo avrà una superficie di 3.300 mq avrà per l’80% una destinazione residenziale nell’ambito della quale è prevista la realizzazione di circa 28 alloggi di varia metratura, mentre i rimanenti 660 mq saranno adibiti a uffici.
 
L’importo degli oneri di urbanizzazione è di circa 250mila euro, mentre i costi di realizzazione non sono ancora stati individuati. Rimane anche un’incognita legata alle monetizzazioni dei parcheggi che al momento sono calcolate in 22mila euro ma potrebbero essere riviste in leggero rialzo.
 
La possibilità di costruire è stata accordata ai privati (la società Sima Dati Sas) in cambio del versamento di extraoneri di urbanizzazione pari alla somma di 533mila euro. L’importo degli oneri di urbanizzazione è di circa 250mila euro.
 
Nelle prossime settimane il piano sarà esaminato dalla Commissione locale paesaggio, prima del via libera per la firma della convenzione urbanistico-edilizia. Frattanto il piano è stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune: chiunque può effettuare osservazioni di pubblico interesse entro 30 giorni.

Notizie interessanti:

Vedi altro