Tutto pronto a Cuneo per il Festival Musica & Pace 2023, che proporrà musica d'autore, miscelata sapientemente con la pace, la fratellanza universale, la cultura, l'arte e il volontariato. Avvio il 30 luglio, poi l'evento proseguirà il 2,3,4 e 5 agosto in piazza Foto Boario, per cinque giorni in cui saranno protagonisti eccellenti artisti ed alcune organizzazioni umanitarie che operano tra gli ultimi del mondo. Ad organizzare il Festival l'associazione Prohumanity - Volontariato Senza Frontiere, con il patrocinio del Comune di Cuneo, il sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, l’attiva collaborazione e il sostegno di Open Baladin. La Prohumanity è operativa in molti paesi, da 32 anni, con concrete e coraggiose iniziative umanitarie in “prima linea” nonché con strutturati eventi di pace atti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle atrocità delle 59 guerre attive nel mondo. Il messaggio dell’evento è lampante: la pace e la fratellanza come valori indissolubili e fondanti della società contemporanea a prescindere da ogni credo religioso o politico.
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi cantautori di fama nazionale ed internazionale, musicisti, poeti, scrittori, operatori di pace, attivisti umanitari e associazioni. Spiccano i Marlene Kuntz, gruppo cuneese che si esibirà il 2 agosto alle 20,30, il cantautore Francesco Baccini (il 4 agosto) e il cantautore Massimo Priviero, che è anche direttore artistico del Festival, che chiuderà la manifestazione il 5 agosto, proponendo tra l'altro un brano scritto per questo Festival, "Il mio nome è pace", colonna sonora del Festival. Il primo appuntamento sarà invece con la cantautrice e violinista americana Scarlet Rivera, già musicista di Bob Dylan, che sarà in piazza Foro Boario domenica 30 luglio alle 21,30. Prima di lei. toccherà a Daniele Gennaro e Laura Meirone aprire la manifestazione, alle 20.
L’ingresso sarà libero e gratuito a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non è previsto alcun ticket, né la prenotazione. Saranno osservate tutte le normative di sicurezza vigenti. Le persone con disabilità saranno eventualmente accompagnate e assistite dai volontari Prohumanity.
IL PROGRAMMA
30 luglio 2023:
-ORE 20.00-
DANIELE GENNARO (cantautore e compositore) & LAURA MERIONE (violinista)
-ORE 21.30-
SCARLET RIVERA (cantautrice, compositrice e violinista americana, già musicista di Bob Dylan)
2 agosto:
-ORE 20.00-
MINIMO VITALE (gruppo)
Il gruppo AIRPORTMAN, citato sulle locandine già stampate, è stato sostituito per meri motivi tecnici; indiscutibile la loro bravura.
-ORE 21.30-
MARLENE KUNTZ (gruppo)
3 agosto:
-ORE 20.00-
DONNE DI VALLE (Gruppo) con MICHELA GIORDANO (cantautrice e compositrice) & ISABELLA PUPPO (arpista)
-ORE 21.30-
ALBERTO FORTIS (cantautore e compositore)
4 agosto:
-ORE 20.00-
NICCOLÒ MAFFEI (cantautore e compositore, vincitore del “Sanrito Festival”) & NICOLÒ BOTTASSO (violinista e trombettista)
-ORE 21.30-
FRANCESCO BACCINI (cantautore e compositore)
5 agosto:
-ORE 20.00-
DIEGO ORIGLIA (cantautore e compositore italo-francese) & JEAN-LUC DANNA (bassista e percussionista francese)
-ORE 21.30-
MASSIMO PRIVIERO (cantautore, compositore e direttore artistico)
Presenterà l’evento Aurelio Blengino (presidente "Prohumanity", operatore umanitario, narratore e pittore) con Maria Marchese (scrittrice, poetessa, presentatrice di eventi e critica d'arte)
ALTRI ARTISTI PARTECIPANTI:
-ALBERTO MARUBBI (scrittore)
-ALESSANDRO SERVETTI (poeta)
-ERNESTO FILITTO (poeta)
ORGANIZZAZIONI UMANITARIE PARTECIPANTI:
-ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE "PROHUMANITY"
-ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE "AMOA"
-ASSOCIAZIONE "NOI 4 YOU"
-ASSOCIAZIONE "MamAloha APS"
Nel video, l'intervista al direttore artistico del Festival Massimo Priviero.