Si è conclusa con successo – sabato 16 dicembre - la giornata dedicata alla pulizia ambientale sulla provinciale di via Circonvallazione Nord, in direzione Madonna dell'Olmo.
Un progetto condiviso ha preso forma grazie alla collaborazione di diverse associazioni ambientaliste del territorio: Legambiente, Pro Natura, Cuneo Birding, LIPU, Italia Nostra e Plastic Free Cuneo. I sodalizi hanno scelto di unire le forze nell'organizzazione di un'attività di raccolta rifiuti, in un tratto di strada fortemente esposto all'abbandono, spesso gettati con noncuranza dai finestrini delle auto o durante passeggiate abituali.
Quarantacinque volontari, coordinati dalle varie associazioni e supportati dalla Protezione Civile di Cuneo, dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri Forestali, hanno percorso la provinciale di entrambi i lati, e rimosso un quantitativo ingente di rifiuti, tra cui ingombranti, pneumatici, bottiglie di vetro, recuperate faticosamente nelle scarpate, plastica e numerosi sacchi di indifferenziato. Il totale raccolto è stato quantificato come segue: 320 chilogrammi di vetro, 500 kg di secco indifferenziato, 480 di rifiuti ingombranti, 20 di plastica. Raccolti inoltre 22 litri di oli esausti, due batterie e alcuni ritrovamenti di rifiuti altamente inquinanti.
Al termine della raccolta, in risposta alla richiesta del Comune di Cuneo, è stato piantumato un arbusto di Forsizia. Questo gesto simbolico sancisce la conclusione di un'attività sinergica, che riflette l'impegno collettivo nel promuovere la sostenibilità ambientale nella nostra comunità. L'obiettivo principale della giornata è stato, ancora una volta, sensibilizzare sull'importanza di una maggiore educazione ambientale. Si è convinti che un cambiamento significativo sia ancora possibile attraverso scelte quotidiane sostenibili, la riduzione degli sprechi di risorse e un impegno individuale e collettivo nel rispetto del pianeta, al fine di garantire alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.
Le associazioni presenti esprimono profonda gratitudine ai lodevoli volontari che si sono resi disponibili, nonostante le temperature rigide del periodo, con una risposta partecipe e laboriosa.
Si ringrazia, in particolare, il Comune di Cuneo, rappresentato dall'Assessore all’Ambiente Gianfranco Demichelis, che si è unito ai volontari come parte attiva durante la raccolta.
Un ringraziamento va anche all'Azienda Ecologica che ha collaborato per lo smaltimento dei rifiuti, la Protezione Civile di Cuneo per il supporto all'iniziativa e i Carabinieri Forestali e la Polizia Municipale.