CUNEO - Cuneo si aggiudica il riconoscimento di Comune Plastic Free

Il premio assegnato ogni anno dall'omonima Onlus alle amministrazioni che si distinguono per azioni mirate al rispetto dell'ambiente

Redazione 25/01/2024 13:50

C’è anche Cuneo nell’elenco dei Comuni plastic free stilato dall’omonima Onlus che da 2019 è impegnata in attività di contrasto e sensibilizzazione all’inquinamento da plastica. La lista, che si compone per l’edizione 2024 (la terza) di 111 Comuni, è stata presentata in un evento a Montecitorio. Cuneo è l’unica rappresentante della Granda, le altre piemontesi in elenco sono Torino, Collegno (To), Alpignano (To) e Gaglianico (Bi).
 
Il riconoscimento - spiegano da Plastic Free Onlus - “premia l’impegno delle amministrazioni comunali sul proprio territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle future generazioni”. Cinque i criteri di valutazione: il rapporto di collaborazione con Plastic Free, la corretta gestione dei rifiuti urbani, il contrasto agli abbandoni illeciti, l’educazione e sensibilizzazione dei cittadini e le azioni virtuose sul proprio territorio.
 
La premiazione nazionale avverrà il 9 marzo a Milano, presso il Teatro Carcano. Nelle prime due edizioni sono stati premiati complessivamente 118 Comuni.

Notizie interessanti:

Vedi altro