La giunta continua nel suo viaggio attraverso i quartieri e le frazioni del Comune di Cuneo, per incontrare i comitati e i cittadini. Dal luglio 2022 ad oggi si sono svolte 13 assemblee nei quartieri e nelle frazioni, altre tre sono già in calendario a gennaio e febbraio. Oltre a questi incontri, l’assessore con delega alle Frazioni e ai Quartieri, Luca Pellegrino, incontra regolarmente la Consulta: dall’inizio del mandato della giunta ad oggi si sono svolti una decina di incontri con la Consulta, per affrontare le problematiche che dal territorio vengono portate all’attenzione dell’amministrazione.
Resta preziosa e fondamentale, per identificare le problematiche ed elaborare le soluzioni, la comunicazione tra comitati e amministrazione e tra cittadini e comitati di riferimento. Al fine di facilitare questo flusso e per rispondere a una richiesta dei comitati diventata norma del nuovo Regolamento, il Comune di Cuneo ha attivato le mail istituzionali per ciascuna realtà territoriale e per la Consulta. In questo modo i cittadini potranno più facilmente rivolgersi ai loro referenti. Questi, a loro volta, potranno avere così uno storico delle loro interazioni, a prescindere dalle fisiologiche alternanze dei direttivi dei comitati stessi.
“Il dialogo con i comitati non si ferma mai. Numerose e molteplici sono le occasioni di scambio e di incontro, che servono a focalizzare e condividere interventi utili alla cittadinanza. In questo spirito, l’attivazione dei nuovi indirizzi di posta elettronica è certamente uno strumento per facilitare lo scambio”, spiega l’assessore con delega alle Frazioni e ai Quartieri, Luca Pellegrino.
“Ringrazio il Servizio elaborazione dati (SED) per aver risposto a una richiesta dei Quartieri e delle Frazioni”, aggiunge l’assessore ai servizi digitali Andrea Girard. “Essere smart significa anche essere efficaci e trasparenti nelle comunicazioni. Gli indirizzi identificati per raggiungere i Comitati vogliono aiutare i cittadini a essere più facilmente in contatto con queste preziose antenne del territorio”.