Grande successo per il progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2019”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore - HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri. La postazione allestita in piazza Europa, in funzione da ieri, giovedì 21 novembre, sarà aperta al pubblico fino sabato 23 novembre, dalle ore 9 alle ore 19. All’interno del ‘Jumbo Truck’ appositamente allestito i cittadini hanno la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito. Ieri sono state centinaia le persone visitate, lunghe code sono state registrate anche stamattina, venerdì 22 novembre.
Nello specifico, sono offerti gratuitamente: uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia; la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.
Emanuela Racca, cardiologa dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, di turno stamane ha dato qualche consiglio alla popolazione : “La prevenzione deve nascere e crescere con il paziente - ha spiegato - I genitori devono insegnare a farla fin da piccoli. La malattia cardiovascolare è una malattia che si sviluppa con l’età, ma è evitabile adottando un corretto stile di vita: non fumare, fare attività fisica, mangiare sano. Dai 40 anni il rischio incrementa e quindi è bene iniziare a fare controlli regolari”.
Con il Progetto Banca del Cuore, ideato dal prof. Michele Gulizia e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che si recheranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card che permette l’accesso al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall'utente, di connettersi dall'Italia e/o dall'estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.
Giuseppe Musumeci, direttore S.C di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo - ha commentato: “Siamo stati da subito entusiasti di questa iniziativa, il Truck Tour Banca del Cuore è un'importante operazione di cultura preventiva, che permette di porre l'attenzione nei cittadini sulla prevenzione cardiovascolare, spesso affrontata superficialmente o addirittura dimenticata in modo superfluo”.