Quello che sta succedendo in Ucraina è una guerra contro l’umanità. Di fronte ad una tragedia così devastante, e destinata con ogni probabilità ad aggravarsi drammaticamente e a durare nel tempo, la morte di centinaia di cani e gatti e il terrore può sembrare un dettaglio di minor conto. Ma così non è. Se ci pensiamo, quegli animali indifesi e spaventati, rimasti tra le case abbandonate e condannati a morte da un dittatore lontano, rappresentano in un certo senso l’essenza più sconvolgente e profonda di questa guerra. Di tutte le guerre. Occhi persi nello sconvolgimento di spazi e di tempi, anche tra gli animali che ancora sono in braccio di chi non ha voluto abbandonarli fra le macerie dei palazzi crollati. Animali e compagni di vita che accompagnano quella moltitudine di bambini che, in silenzio e con grande dignità, seguono le loro mamme.
Ecco che gli angeli della solidarietà pensano anche a loro. A Cuneo, i volontari della LIDA, hanno consegnato un carico di una tonnellata e mezzo di cibo per animali raccolto in solo 5 giorni dal lancio dell'iniziativa.
“Tantissime persone hanno risposto all’appello con entusiasmo, generosità e sensibilità”, come hanno spiegato i responsabili della Lega italiana dei Diritti degli Animali sezione cuneese. La spedizione con il suo carico di aiuti è frutto della collaborazione con il Banco Azzoaglio di Ceva, tra i primi ad attivarsi da subito con una raccolta di aiuti e beni di prima necessità per i profughi ucraini. Il carico parte oggi con un camion messo a disposizione da Lannutti, direzione Zory in Polonia dove il centro di smistamento farà avere ai vigili del fuoco ucraini tutti i prodotti da distribuire in base alle necessità. Ai canili di Cuneo e Busca la mobilitazione continua e per il prossimo 15 marzo partirà una seconda spedizione. L’appello ai cittadini dell’associazione animalista cuneese è, pertanto, quello di continuare a donare e portare cibo presso il punto raccolta del Rifugio Canile di Cuneo, via Torino 78, dalle ore 14 alle 18 (tel. 0171444892,
canile.cuneo@lida.it, Facebook: Canile Cuneo-LIDA).