CUNEO - 'Cuneo...col bene che ti voglio' presentata anche a Nizza

Ricco calendario per la rassegna di appuntamento che dal 6 luglio al 3 agosto animerà l'estate cuneese

28/06/2018 14:02

“Cuneo…. col bene che ti voglio”, è il titolo della rassegna che dal 6 luglio al 3 agosto animerà l’estate cuneese. Ricco il calendario di appuntamenti: dalla musica classica all’opera, dai musical al balletto, dagli spettacoli di luce a tempo di musica alla Processione della Madonna del Carmine, dagli appuntamenti gastronomici al Raduno Alpini d’Oc.  

"Il nome della rassegna fa il verso alla celebre canzone di Riccardo Del Turco che da decenni anima le estati italiane, ma è allo stesso tempo un messaggio positivo - spiega il Sindaco di Cuneo e Presidente del Comitato Cuneo Illuminata Federico Borgna -. ll ricco calendario è infatti frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Promocuneo, il Comitato, le associazioni del territorio e le diverse realtà che fanno del volontariato per la città. Un sentimento positivo di aggregazione che si trasforma in opportunità di cultura e divertimento per la comunità". 
 
La rassegna “Cuneo… col bene che ti voglio” è stata presentata in due conferenze stampa, a Torino martedì 26 giugno al Circolo dei Lettori e all’Opera di Nizza mercoledì 27 giugno.
 
A dare il via agli eventi sarà, il “Cuneo Classica Festival”, promosso e organizzato dal Comune di Cuneo e dalla Promocuneo in collaborazione con “Incontri d’autore” e “Amici della Musica”, venerdì 6 luglio, il concerto della “Philharmonische Camerata Berlin” – gruppo d’archi della famosa Orchestra Berliner Philharmoniker (Chiesa San Francesco). A seguire la “Turandot” famosa per la celebre aria del Tenore “nessun dorma” (martedì 10 luglio, al Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagneretta), il “Quatuor de l’Orchestre Philarmonique de Nice” com musiche di Debussy e Piazzolla (giovedì 12 luglio, San Francesco), il musical di Broadway Celebration (venerdì 13 luglio, piazza della Costituzione).

Dopo la pausa per l’Illuminata, dal 26 luglio ripartiranno gli appuntamenti di “Cuneo Classica Festival”: giovedì 26 luglio risuonerà anche a cuneo il famoso “Amami Alfredo…” della “La Traviata” di Giuseppe Verdi, lunedì 30 luglio toccherà al “Il Lago dei Cigni” che finalmente si potrà vedere in tutta la sua maestosa scenografia con gli oltre trenta ballerini in scena, mentre venerdì 3 agosto ci si potrà “innamorare” dei ritmi balcanici dei brani eseguiti dall’Orchestra Tzigana di Budapest (tutti in Piazza della Costituzione).

Da sottolineare che le due Opere Liriche sono produzioni realizzate in collaborazione con associazioni musicali spagnole e portoghesi, con interpreti di livello internazionale, mentre il coro, l’orchestra e le maestranze sono realtà cuneesi con grande partecipazione di giovani.

"Cuneo: col bene che ti voglio” – dichiara il Sindaco Federico Borgna -  è il fil-rouge che terrà unita l’estate cuneese, quella dei cittadini e quella dei turisti. Con questa rassegna mettiamo insieme l’offerta artistica e musicale di altissimo livello del ‘Cuneo Classica Festival’ e la grande festa popolare di ‘Cuneo Illuminata’, giunta alla quarta edizione e diventata ormai una felice tradizione. Quest’anno il fiore all’occhiello sarà la contaminazione tra ‘Cuneo Illuminata’ e ‘Luci d’Artista’, un ulteriore passo della collaborazione avviata con la Città di Torino, ma anche una bella opportunità per la nostra manifestazione, che prenderà il via il 13 luglio con il patrocinio del Comune di Nizza e del Comune di Torino, lo stesso giorno in cui ripartirà la linea ferrovia Torino-Cuneo-Nizza".
 
"Il Cuneo Classica Festival - prosegue Cristina Clerico, Assessore alla cultura - è l’inizio di una proposta di qualità che vuole offrire, non solo alla Città, ma anche a chi viene a scoprirla, musica da camera e lirica in due contesti diversi, ma non casuali: Piazza della Costituzione e San Francesco. La musica da camera, che nasce nei salotti, verrà infatti portata nella chiesa di San Francesco, il ‘nostro’ salotto, mentre la musica lirica, nata come popolare, tornerà ad esserlo con una Piazza da numeri nazional-popolari, Piazza della Costituzione. Insomma, due zone differenti, con differente vocazione, ma entrambe aree da valorizzare e riscoprire".
 
Per vedere il calendario completo e le schede di presentazione dei singoli spettacoli: http://www.comune.cuneo.gov.it/cultura/cuneo-classica-festival.html.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro