Con l’arrivo dell’autunno ritorna il consueto appuntamento del mercoledì con il mercato delle castagne della Valle Stura, giunto ormai al suo quinto anno consecutivo.
Sul piazzale di Piano Quinto a Roccasparvera a partire da mercoledì 11 ottobre a seguire fino a fine mese, si aprirà ogni settimana dalle ore 7.30 con la pesatura e le contrattazioni dalle ore 8. Sono invitati alla vendita tutti i produttori agricoli, i proprietari e i conduttori di fondi coltivati a castagneto da frutto, i commercianti all’ingrosso di prodotti agricoli e le cooperative agricole mentre sono ammessi agli acquisti nel mercato i commercianti all’ingrosso di prodotti agricoli, i commercianti al minuto, i gestori di alberghi e ristoranti, le industrie che provvedono alla lavorazione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli nonché i consumatori.
Secondo Marco Bozzolo, castanicolture e vicepresidente provinciale di CIA Cuneo, le prospettive per la produzione il 2023 sono buone sia in termini di qualità sia di quantità, grazie anche alle piogge nel mese di agosto.
L’obiettivo del mercato delle castagne della Valle Stura è di promuovere un prodotto di eccellenza ancora molto importante nell’economia valligiana e di favorire uno scambio commerciale che possa valorizzare adeguatamente l’elevata qualità delle produzioni locali ed il lavoro di coloro che si dedicano alla coltivazione e alla raccolta delle castagne.