CUNEO - Da oggi chi ha un abbonamento per il trasporto pubblico può richiedere il Bonus Mobilità

Con il progetto, promosso per la provincia di Cuneo da Grandabus, saranno disponibili voucher da utilizzare per taxi, navette, noleggio biciclette e altri servizi di mobilità alternativa

Redazione 09/04/2024 11:33

Sono stati assegnati oggi, martedì 9 aprile, durante la presentazione organizzata al Movicentro di Cuneo, i primi buoni sconti legati al “Bonus Mobilità”, il progetto finanziato da Regione Piemonte e Agenzia Mobilità Piemontese e promosso dai consorzi Grandabus (Cuneo), Coas (Asti) e Scat (Alessandria). L’iniziativa prevede la distribuzione di voucher a tutti i possessori di abbonamenti per il trasporto pubblico emessi dai tre consorzi nelle tre province citate. I buoni sono spendibili in vari servizi convenzionati, tutti legati alla mobilità alternativa: dal noleggio di biciclette a quello delle e-bike, passando per auto, taxi e altri servizi di mobilità condivisa. 
 
Alla presentazione di stamattina erano presenti tra gli altri i rappresentanti dei consorzi citati, l’amministratrice delegata di GTT Serena Lancione, la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero insieme al vice Luca Serale e all’assessore Luca Pellegrino, il consigliere provinciale Davide Sannazzaro. Al Movicentro anche una delegazione di studenti delle scuole superiori cuneesi, che hanno simbolicamente ricevuto i primi buoni. 
 
Si tratta di un progetto che coinvolge tanti enti e che può crescere solo con la collaborazione di tutti - ha detto il referente del progetto per Moeves Mauro Paoletti - . Rappresenta un punto di svolta per incentivare sempre più progetti di mobilità adattabili ai nostri territori, un modo per comprendere anche come le persone si spostano per provare a cambiarne le abitudini favorendo una mobilità alternativa. Abbiamo coinvolto più operatori su un territorio molto ampio proprio perchè vogliamo stimolare l’offerta e la domanda: maggiore sarà infatti il ventaglio di offerte che riusciremo a fornire agli utenti, tanto più grande sarà l’attrattività del bonus. Con questo progetto il Piemonte Sud, che vede coinvolta un’utenza che sviluppa annualmente più di 20 milioni di viaggi sugli autobus, si affida a Moeves per concretizzare una politica integrata volta a diffondere una nuova cultura della mobilità”. 
 
Il bonus maggiore, del valore di 100 euro, sarà assegnato a chi è in possesso di un abbonamento annuale. Un voucher dal valore massimo di 50 euro andrà a chi ha un abbonamento trimestrale, uno da 30 euro a chi ne ha uno mensile, uno dai 10 euro a chi ne ha uno settimanale. Potrà richiedere un buono dal valore massimo di 10 euro anche chi è in possesso di una tessera Bip e ha effettuato una ricarica credito trasporti superiore a 10 euro entro sette giorni dalla data di richiesta. La richiesta del bonus (attiva da oggi) deve essere effettuata alla pagina www.moeves.it/richiedi-il-bonus (per ulteriori informazioni scrivere a bonusmobilita@moeves.it). A sviluppare il progetto per i tre consorzi è la società Moeves, sul cui sito è disponibile l’elenco delle attività convenzionate nelle quali è possibile utilizzare i voucher: a questo link la lista completa e aggiornata. 
 
Il Bonus Mobilità è richiedibile più volte, fino ad esaurimento fondi, nel limite massimo non superiore al totale dell’importo pagato dall’utente in fase di acquisto dell’abbonamento per il trasporto pubblico locale. La nuova richiesta potrà essere effettuata dopo trenta giorni dall’utilizzo effettivo. Il buono non utilizzato scade automaticamente dopo trenta giorni dall’emissione.
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro