Si intitola “Ël Drapò a deuv vive” ed è l’inno ufficiale del Piemonte. È stato presentato in mattinata a palazzo Lascaris, nel cuore di Torino. La musica è del maestro Fulvio Creux e il testo è tratto da due poesie dello scrittore e poeta Camillo Brero.
“È un orgoglio per noi presentare questo inno oggi. È un progetto durato cinque anni, anche se se ne parlava dal 1984, però non si era mai fatta una sintesi reale per urgenza di altre situazioni e vicissitudini politiche”, ha detto il presidente del consiglio regionale Stefano Allasia: “Questo è un traguardo fortemente voluto, un percorso di riscoperta delle nostre origini e delle tradizioni del Piemonte, vorremmo che fosse un segno di appartenenza per tutti”.
Nella melodia si possono individuare due parti fondamentali. Come spiega il maestro Creux, “c’è una parte nobile e possente che rappresenta le montagne che circondano il Piemonte. Ma questa terra è anche caratterizzata anche dalla pianura, dalle risaie e dalle colline con i suoi vini, quindi, la seconda parte musicalmente è più dolce, gentile e cortese, creando un po’ di contrasto con la parte iniziale”.
L’inno non ha avuto alcun costo per la Regione perché è stato concesso gratuitamente al Consiglio dall’associazione culturale edizioni musicali accademia 2008. Sarà eseguito in occasione delle ricorrenze istituzionali regionali, delle cerimonie e delle commemorazioni.
Di seguito il testo completo:
Drapò ‘d Piemont
a svanta al vent
l’eterna arsorsa
dla nòstra gent...
Dzora ‘I cel ross ëd glòria
che an parla con la vos
dla nòstra stòria
- sota al lambel
che a spòrz l’asur dël cel -
la candia cros
a slarga ai quatr canton ëd l’infinì
ij brass glorios che an forgeran l’avnì.
Drapò ‘d Piemont
a svanta al vent
l’eterna arsorsa
dla nòstra gent...
Për Piëmont e për l’Europa,
gent dla pian-a e gent dij brich,
soma a l’erta, ardì sla piòta
con l’ardor dij Gaj antich.
Drapò ‘d Piemont
a svanta al vent
l’eterna arsorsa
dla nòstra gent...