A Casa del Quartiere Donatello di Cuneo inizia un corso annuale di agricoltura naturale con un approccio del tutto innovativo per il territorio. Infatti, accompagnati da un professionista del settore, i partecipanti avranno l'occasione di avvicinarsi al mondo dell'agricoltura attraverso un metodo che mette al centro il benessere della pianta e del contesto ambientale in cui si trova. L'importanza di questo approccio è evidenziata dal fatto che dedicare un'attenzione globale all'ecosistema significa occuparsi anche del proprio benessere e di quello della comunità, per il presente e per il futuro.
Il corso, che si svolge presso la sede di Casa del Quartiere Donatello, in via Augusto Rostagni 23/L, a Cuneo, ha durata annuale, da marzo 2025 a febbraio 2026, proprio nell'ottica di seguire le piante attraverso tutto il loro ciclo di vita, e si suddivide in nove diversi cicli tematici:
- Riconoscimento e gestione delle piante da frutto
- Storia dell’agricoltura ed evoluzione del pensiero agro-scientifico
- Pedologia
- Principi di osservazione e analisi
- Il mondo dei microrganismi. Rizo-batteri e micorrize
- Potatura verde
- Principi di fitopatologia
- Principi di fitopatologia
- Armonizzazione del sistema ecologico in presenza di avversità
- Principi di riconoscimento delle piante spontanee
L'iscrizione può essere effettuata per l'intera durata del corso (un totale di circa 100 ore di lezioni teoriche e pratiche), oppure per ogni singolo ciclo, alla mail lacasadelquartiere.cuneo@gmail.com, oppure al numero 375 6170299. Il costo è di 350 euro a persona (300 euro se in coppia) per il corso completo, di 50 euro per ogni ciclo singolo.