Domenica 24 novembre ad Asti si è tenuto il convegno annuale di Aspromiele, nel corso del quale si sono svolte le premiazioni del Concorso Regionale Mieli Tipici Piemontesi “Franco Marletto”. Nell’elenco dei vincitori figura anche una piccola realtà cuneese: si tratta di Ape Artigiana, che ha il suo laboratorio in via Basse Sant’Anna, che ha ottenuto il primo premio per il miele di millefiori.
Le arnie di Ape Artigiana sono collocate nell’area del Parco Fluviale Gesso e Stura, in una zona della città ancora incontaminata: questa particolare localizzazione ha permesso alle api di raccogliere il nettare di decine (più probabilmente centinaia) di specie diverse di fiori, rendendo unico e speciale questo miele.
Ape Artigiana estrae il miele dai favi e lo confeziona direttamente, senza altri trattamenti “intermedi”: in questo modo si preservano tutte le caratteristiche naturali e le proprietà benefiche in esso contenute. Il miele dell’azienda cuneese rappresenta anche un’ottima idea regalo in vista del Natale: da Ape Artigiana si possono trovare eleganti confezioni con un miele genuino e tanto altro.
Non solo millefiori: Ape Artigiana offre ovviamente un’ampia e variegata scelta, che comprende diversi tipi di miele di castagno, miele di acacia e miele di ciliegio. I prodotti possono essere acquistati presso il laboratorio di Cuneo (via Basse Sant’Anna 24), oppure online, sul sito
www.apeartigiana.it. La consegna a domicilio è gratuita su tutto il territorio comunale di Cuneo.