CUNEO - DoctorApp torna in crowdfunding e raccoglie oltre 150 mila euro in poche ore. Ora si punta al mezzo milione

"Abbiamo sviluppato e brevettato una piattaforma per la gestione delle code negli studi medici e continuiamo a crescere", dice Alessandro Giraudo, CEO e Founder di DoctorApp

28/08/2024 12:19

Ci sono volute poche ore per portare in overfunding la seconda campagna di crowdfunding di DoctorApp. L’obiettivo minimo di 100mila euro è stato superato grazie a quindici investitori che hanno aderito immediatamente all’offerta con oltre 150mila euro.
 
Ma facciamo un passo indietro. DoctorApp è un’azienda fondata nel 2018 che ha sviluppato e brevettato un sistema digitale per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici. Nel 2021, ha raccolto 350mila euro con la sua prima campagna di equtiy crowdfunding su CrowdFundMe seguita da un investimento di ulteriori 600mila euro di cui 400mila euro da parte del Fondo Apollion.
 
Nel frattempo, la startup diventata PMI Innovativa, ha continuato a crescere e oggi, ritorna su CrowdFundMe per un secondo round con un obiettivo minimo di 100mila euro (superato) e un obiettivo massimo di 500mila euro da raggiungere nella raccolta in corso. "Quelli appena trascorsi, sono stati mesi di lavoro intensissimo", ha dichiarato Alessandro Giraudo, CEO e Founder di DoctorApp: "La nostra crescita non si è mai arrestata e oggi siamo pronti a spingere ulteriormente sull’acceleratore grazie ai fondi di questa nuova raccolta. Stiamo riscrivendo le logiche del rapporto medico/paziente per migliorare la vita di entrambi".
 
L’evoluzione di DoctorApp
 
DoctorApp nasce nel 2018 come app di booking per visite mediche erogate da medici di base e pediatri. Dal 2023, l’azienda espande il proprio target ai medici specialisti. Oggi, il mercato e i cambiamenti nelle abitudini degli utenti hanno portato l’azienda a una ulteriore evoluzione. "Da semplice sistema di prenotazione e gestione appuntamenti per il medico, stiamo seguendo la rotta per diventare un vero portale della salute, con il paziente al centro. Attorno all’utente gravitano una serie di nuovi servizi. L’utente può ora prenotare visite specialistiche e infermieristiche, accedere ai servizi offerti dalle partnership sul territorio e trovare la soluzione ai propri bisogni di benessere con utili nozioni e approfondimenti.  È l’interazione quotidiana e continua il vero valore aggiunto", ha dichiarato Giraudo.
 
"Quello che ci ha colpito di questa azienda fin dal primo momento - racconta Marco Rizzelli, General Manager di Seed Money e membro del Cda di DoctorApp - è la grande competenza del team e la capacità di saper cogliere le nuove opportunità offerte da un mercato in continua evoluzione. Oggi siamo ancora al fianco di Alessandro e del suo team per sostenerli anche in questa seconda campagna di crowdfunding". Ricordiamo che SeedMoney e SocialFare Seed sono le società che fra le prime hanno creduto nel progetto e da subito hanno deciso di investire per sostenere l’azienda.
 
Il business, il mercato e la exit
 
DoctorApp ha un modello di business B2B i cui clienti sono medici, cliniche, poliambulatori che sottoscrivono abbonamenti annuali e mensili. Con l’evoluzione della società e della platea di pubblico, dal 2026 l’azienda punterà a monetizzare anche dal paziente con offerte mirate di servizi e una profilazione precisissima. I numeri attuali di DoctorApp sono molto importanti: oltre 400mila utenti attivi e più di 100.000 prenotazioni gestiste trimestralmente. Nel 2023, il valore della produzione dell’azienda ha visto un notevole incremento, con una crescita del 215,60% rispetto all’anno precedente.
 
Investire oggi nella campagna di equity crowdfunding di DoctorApp vuol dire entrare in un mercato,  quello dell’e-health, in grande espansione. "Se dovessi dare tre motivi per investire su di noi, al primo posto metterei sicuramente il team che ha dato da sempre grande prova di lungimiranza e preparazione. Il mercato di riferimento in grande crescita e i risultati che stiamo generando sono gli altri fattori da prendere in considerazione. Inoltre, a conferma del forte interesse per il settore da parte di grandi corporate nazionali ed internazionali, DoctorApp ha aperte diverse interlocuzioni con primari soggetti che potrebbero portare al concretizzarsi di una exit nel giro di 36 mesi", ha concluso Giraudo.
 
Per informazioni sulla campagna: link.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro