Maltempo in attenuazione nelle ultime ore, ma nuovi fenomeni temporaleschi sono attesi nelle prossime ore e nel fine settimana. Di seguito l'ultimo bollettino di Arpa Piemonte.
Nelle ore pomeridiane, lo scorrimento di aria più fresca in quota, determinerà una ripresa delle precipitazioni, a carattere sparso e di intensità debole o localmente moderata, più probabile sul cuneese ed il settore nordorientale. La ventilazione è attesa ovunque in calo e si manterrà da sud sui rilievi e da nordest altrove.
I corsi d’acqua minori potranno subire ancora incrementi fino alle ore centrali di oggi con valori che potranno superare il livello di guardia sul settore settentrionale. Nel sud Piemonte i livelli dei tratti appenninici saranno in diminuzione; in transito verso valle la piena dell’Orba, della Bormida e del Tanaro dopo confluenza con la Bormida con valori prossimi al livello di guardia. Il passaggio della piena del Po a valle di Torino è prevista nella seconda parte della giornata odierna con valori prossimi al livello di guardia, ma inferiori a quelli già registrati lunedi. Anche la piena del fiume Sesia è attesa con valori inferiori a quelli osservati lo scorso lunedi.
Il lago Maggiore è atteso in crescita per le prossime 24-36 ore con innalzamenti di circa 20 cm, portandosi al livello di guardia ma rimanendo ampiamente al di sotto delle soglie di pericolo. Ancora in crescita anche il lago d’Orta.
Per le prossime ore sono possibili inneschi isolati di frane superficiali nelle zone interessate dai maggiori quantitativi di precipitazioni in particolare nei settori alpini settentrionali.