Per alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero “Virginio Donadio” di Dronero quella di oggi, giovedì 14 novembre, è stata una mattinata speciale, nella quale hanno imparato qualcosa di più sul Tartufo del Piemonte. A partire dalle differenze tra il Tartufo bianco e quello nero, per proseguire con il loro profumo, le caratteristiche organolettiche ed anche il modo migliore e gli abbinamenti per gustarli.
L’istituto dronerese ha infatti ospitato una vera e propria Masterclass sul Tartufo, elemento riconosciuto Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Visit Piemonte, che ha coinvolto l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con la collaborazione del Centro Nazionale Studi Tartufo, e che ha visto in prima linea l’ATL del Cuneese. La lezione è stata tenuta dal giudice di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo Natale Romagnolo, che poi ha passato la palla ai ragazzi, i quali hanno vestito per un giorno i panni di giudici, cercando di trovare le differenze tra diversi tipi di Tartufo attraverso il loro profumo. Una bella e particolare esperienza, che potrà tornare utile agli chef e al personale di sala dei ristoranti del domani.
Nel servizio, le interviste a Natale Romagnolo, al docente dell’Alberghiero Marcello Comba e alla direttrice dell’ATL del Cuneese Daniela Salvestrin.