Il corpo di Polizia Locale della città di Cuneo festeggia i duecento anni dalla fondazione: tanti ne sono passati dalla deliberazione del Consiglio comunale che assegnava funzioni di polizia ai quattro “servienti” dell’epoca, i primi antesignani dei vigili urbani attuali.
Era il 28 novembre del 1823 e il prossimo 28 novembre, un martedì, il comando organizzerà una celebrazione a partire dalla mattinata. Alle ore 9,40 sfilerà la banda musicale della Polizia Locale di Torino, eseguendo un inno appositamente creato per l’occasione. Insieme ai musicisti sfilerà anche la bandiera del Corpo, scortata dagli agenti in alta uniforme.
Alle 10 la celebrazione della messa solenne presso la Chiesa di San Sebastiano, patrono del Corpo, in contrada Mondovì. A seguire la premiazione degli agenti che si sono distinti nelle operazioni svolte durante il 2023, con i discorsi della sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, dell’assessore alla Polizia locale Cristina Clerico e del comandante del Corpo, Davide Bernardi.
Per festeggiare la ricorrenza insieme alla cittadinanza, giovedì 30 novembre è in programma una serata al Teatro Toselli, con un concerto a cura del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo (ingresso libero, fino ad esaurimento posti).